Notizie ItaliaPrimo piano

Mare Mediterraneo mai così rovente: ondata di caldo marina senza precedenti

L’ondata di caldo che da settimana soffoca l’Italia, e con particolare intensità le regioni del Centro-Sud, ha impatto anche sulla temperatura del mare Mediterraneo, che sta raggiungendo un record storico.

L’ondata di calore è di fatto anche marina e si traduce in anomalie spaventose delle temperature superficiali del mare che in ampie zone si aggirano intorno ai 5 gradi. Si tratta di temperature estremamente elevate anche per questo periodo dell’anno.

Mediterraneo mai così caldo: temperature record, con punte di 30 gradi attorno all’Italia

Le temperature medie registrate sul Mediterraneo non sono mai state così elevate: il Mediterraneo infatti non è mai stato così caldo come in questo periodo. In molte zone la temperatura superficiale si aggira intorno ai 30 gradi, specie nel Tirreno meridionale, di fronte alle coste di Campania, Calabria e Sicilia. Caldo anche il resto del mare italiano, che oggi raggiunge i 28-29 gradi.

mare-mediterraneo-caldo-record

Considerando tutta la superficie del Mediterraneo, parliamo di anomalie record, con una temperatura mai vista in 43 anni di storia. L’ondata di caldo ha spinto la temperatura media ben al di sopra della media, fino a raggiungere valori record, ormai prossimi ai 28 gradi.

Normalmente il Mediterraneo raggiunge la temperatura media più elevata dell’anno durante il mese di agosto, intorno a metà mese in particolare. Quest’anno la temperatura media in questa seconda metà di luglio ha superato persino le temperature medie massime registrate negli ultimi 43 anni, normalmente registrate nel mese di agosto. Si tratta di valori mai visti prima, un record in 43 anni di osservazioni.

mediterraneo-caldo-record
Le temperature medie del Mediterraneo. Fonte Ceam

Una nuova prova dell’eccezionalità di una ondata di caldo destinata ad entrare nella storia, e dell’impatto del riscaldamento globale sulle dinamiche atmosferiche e ambientali. Il prezzo di quanto stiamo vivendo, tra caldo eccezionale, ondate di caldo marine e incendi, lo scopriremo presto.

Incendi e ondata di caldo storica in Grecia: Rodi brucia, turisti evacuati

Siccità e caldo record: il 2022 è stato il più caldo e meno piovoso dal 1961

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button