MALTEMPO, in Liguria NUBIFRAGI, FRANE ed ESONDAZIONI. Aggiornamenti in TEMPO REALE

Frane e allagamenti in Liguria, e il maltempo continuerà a sferzare la regione anche nelle prossime ore

Foto: Regione Liguria

Si è aperto per molte regioni italiane un venerdì di maltempo estremo, in intensificazione nelle prossime ore, ma in alcune zone della Liguria si registrano già situazioni critiche.

In particolare, la Liguria centro-orientale è stata colpita per ore da piogge abbondanti e insistenti già da stanotte, e questa mattina si sono registrati accumuli preoccupanti in diverse zone del Levante. Dalla mezzanotte diverse zone hanno registrato accumuli superiori ai 100 mm di pioggia.

  • Aggiornamento delle 14:30

Frana vicino a Ventimiglia

In tarda mattinata si è verificata una frana anche nell’entroterra di Ventimiglia. In particolare, è stato coinvolto il versante francese della Statale 20 della Val Roya, tra la centrale Edf di Paganin e Saint Dalmas de Tende. La carreggiata è già stata liberata, ma la strada – che collega la costa ligure di Ponente con la provincia di Cuneo, e in particolare Limone Piemonte – resterà chiusa per il rischio di nuovi smottamenti.

  • Aggiornamento delle 13:30

È ALLERTA ROSSA in Liguria:

il bollettino nei dettagli

  • Aggiornamento delle 12:30

Al casello di Masone risultano aperte le uscite in entrambe le direzioni, ma non si può entrare.

  • Aggiornamento delle 11:30

Allagamenti anche in alta Val di Vara

Il Centro Meteo Ligure segnala l’esondazione di alcuni torrenti:

  • Aggiornamento delle 11:15

Allarme frana, chiuso il casello di Masone

Allarme frana al casello di Masone: svincoli chiusi in entrambe le direzioni sull’autostrada A26 Genova Voltri – Gravellona Toce.
https://www.facebook.com/unioneSOL/posts/196552578536594?__cft__[0]=AZUgqkMIf-onFdN1JfB69154XiKG9TCT3l5xDHMi7sp2hRkB9IuZjxaP4rIBSMjSEs4MOQtEbF5P5HAyuaX_2ZPsv2xBaWayCB0AfhADjwha438eJLP5cRj0DIBXRonTQFB-nVunO_KUPWJ4P0jmwjWpScMXk2ve8j3xzgyVWMZAVUDmMBZhuK-K_mbeBfU6mF4&__tn__=%2CO%2CP-R
  • Aggiornamento delle 7:50

Maltempo in Liguria, nubifragio e frana a Casarza Ligure

Gli accumuli più impressionanti si sono osservati nella frazione di Bargone a Casarza Ligure, nel Genovese, dove tra le 2 e le 5 di stanotte, sono precipitati oltre 200 mm di pioggia: più 20 cm d’acqua al suolo nel giro di 3 ore! La frazione è stata isolata da una frana che ha travolto numerose auto: IL VIDEO

  • Aggiornamento delle 7:45

Preoccupa il livello del Torrente Petronio, diversi allagamenti nella zona di Sestri Levante

Pericolosamente alto il livello del Torrente Petronio: dalla sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio, la raccomandazione a non lasciare le proprie abitazioni, «se non strettamente necessario».

La situazione più difficile si registra proprio nella zona di Sestri Levante (Genova), dove è esondato il Rio Battana e sono stati chiusi diversi sottopassi. C’è stata una frana anche qui, sul versante di via Ponzerone verso le Gallerie di Moneglia, e tra Chiavari, Sestri Levante e Casarza Ligure sono stati segnalati diversi allagamenti.

 

Preoccupanti le previsioni per le prossime ore

Piogge abbondanti e forti temporali sferzeranno la Liguria anche nelle prossime ore e il rischio di altre criticità legate al forte maltempo sarà elevato. Attenzione anche al vento, che tenderà a rinforzare in modo estremamente sensibile: potremo registrare violentissime raffiche di tempesta e ci sarà il rischio di mareggiate.

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

Le previsioni regionali per la Liguria

MALTEMPO furioso e NUBIFRAGI: gli aggiornamenti del meteorologo [VIDEO]

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze