Notizie Italia

L’ondata di caldo non si placa: nuovi record di temperatura al Nord! I dati

L’ondata di caldo rovente che sta interessando tutta l’Italia si trova nella sua fase acuta. Anche nel corso di questo weekend saranno possibili picchi prossimi ai 40 gradi, in particolare nella Pianura Padana e nelle aree interne del Centro-Sud. Le notti saranno via via sempre più calde, con temperature minime superiori ai 20 gradi (notti tropicali). Clima eccezionalmente caldo anche in quota, con lo zero termico che domenica si spingerà fino ai 4800-5000 metri.

Caldo africano, nuovi record di temperatura al Nord

Intanto nella giornata di ieri, venerdì 22 luglio, sono stati raggiunti nuovi record di temperatura al Nord. Secondo i dati del meteorologo di Meteo Expert – Simone Abelli -, Milano Malpensa ha raggiunto la sua nuova temperatura massima assoluta, ovvero 37.8°C. Nella città di Ferrara, in Emilia Romagna, il termometro ha addirittura raggiunto la soglia dei 40°C: un valore che rappresenta il nuovo record di temperatura massima per il mese di luglio. Clima molto caldo anche a Bolzano, in Trentino Alto Adige, dove sempre venerdì 22 è stato eguagliato il record di luglio del 1983 con 39.1°C.

Temperature massime Italia venerdì 22 luglio – Foto: Meteociel

Quanto andrà avanti la quarta ondata di calore dell’estate?

Secondo gli ultimi dati a disposizione, non si intravede per ora una fine dell’ondata di caldo ma per le regioni del Nord, a metà della prossima settimana, cambierà qualcosa. Già dalla seconda parte di lunedì, infatti, verranno influenzate da una perturbazione atlantica seguita da venti un po’ meno caldi. Di conseguenza, l’Anticiclone nord africano si attenuerà leggermente e le temperature faranno registrare un calo nei valori più estremi. In questa fase si avrà anche la possibilità di rovesci e temporali, non solo sui rilievi ma anche in pianura. La calura proseguirà invece inalterata al Centro-Sud: clicca qui per gli ultimi aggiornamenti meteo.

Leggi anche:

Fridays For Future, a Torino il meeting europeo e il Climate Social Camp: arriveranno attivisti da tutto il mondo

Caldo estremo in Europa e Regno Unito: rischi, crisi climatica e scenario futuro

Incendi in Italia, roghi da Nord a Sud: situazione critica soprattutto nel Carso e in Toscana, centinaia di sfollati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button