Notizie Italia

L’inverno inizia oggi, non (solo) il 21 dicembre. Le cose da sapere

Oggi inizia l’inverno meteo, ovvero la stagione definita dalle condizioni meteorologiche tipiche del trimestre che si sta aprendo. E allora perché di solito si considera il 21 dicembre come il giorno che dà il via alla stagione invernale?

Questione di punti di vista

Tipicamente si prendono in considerazioni le stagioni astronomiche, che sono scandite dal movimento degli astri. Di conseguenza ogni stagione si apre e si chiude con un determinato evento astronomico (il solstizio d’estate e d’inverno, l’equinozio d’autunno e di primavera).

solstizio d'inverno
La Terra vista dallo spazio durante il solstizio d’inverno. Foto NASA

Ma esistono anche le stagioni meteorologiche, che dividono l’anno in quattro fasi che coincidono esattamente con l’inizio e la fine dei relativi trimestri, scanditi dalle condizioni del tempo.
L’inverno meteo si apre l’1 dicembre e si chiuderà con la fine di febbraio, e rappresenta naturalmente il trimestre più freddo dell’anno. L’1 marzo, poi, si aprirà la primavera meteorologica.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Può interessarti anche:

Inverno: 5 aspetti interessanti della stagione fredda

Neve e aritmetica: come l’intensità della precipitazione influenza il limite della neve

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button