Notizie ItaliaPrimo piano

La PRIMAVERA anticipa i tempi e manda in TILT la natura! Allarme Coldiretti

Secondo Coldiretti la primavera anticipata che soprattutto nei prossimi giorni interesserà l'Italia, mette a serio rischio le coltivazioni in caso di nuovo crollo termico

La primavera anticipa i tempi e manda in tilt la natura. Da un monitoraggio della Coldiretti emerge infatti che prati, piante e alberi da frutto stanno fiorendo con largo anticipo in molte zone d’Italia.

Mandorli e peschi, sottolinea Coldiretti, hanno iniziato a fiorire in molte aree della nostra Penisola, dove nei campi sta fiorendo il rosmarino e si vedono già le prime margherite. Questo assaggio di primavera, con temperature al di sopra della norma e clima molto mite, tende a favorire un risveglio anticipato di piante e fiori, rendendoli nel contempo maggiormente vulnerabili in caso di nuovo e improvviso crollo termico. I danni infatti sarebbero incalcolabili, soprattutto per gli alberi da frutto, afferma Coldiretti. Qualora dovesse tornare il freddo, conclude Coldiretti, molte coltivazioni sarebbero compromesse.

La primavera anticipata, che già nel corso di questo weekend si sta facendo sentire con temperature oltre la media in molte zone del Paese, sarà particolarmente evidente dal 22 al 26 febbraio, con valori in rialzo fino a locali picchi anche oltre i 20 gradi.

Leggi anche:

Smog, doppiata la soglia limite in Lombardia: scatta l’Area C per Milano 

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Benessere animale, Legambiente propone etichetta sul metodo di allevamento

Accordo di Parigi, è ufficiale: gli Stati Uniti sono tornati. Ora inizia la parte difficile

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (La primavera anticipa i tempi e manda in tilt la natura! Allarme Coldiretti)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button