Notizie ItaliaPrimo piano

INCENDI: pericolo fino a ESTREMO per la Sardegna, ma non solo

Il rischio incendi è molto elevato anche nelle zone interne tra la Toscana e il Lazio

Non si placa il Maestrale che da giorni soffia sulla Sardegna, dove unendosi al caldo sta creando il mix perfetto per lo sviluppo di incendi. Negli ultimi giorni molti roghi si sono già sviluppati sull’isola – 22 solo nella giornata di ieri -, e in alcuni casi si è reso necessario anche l’intervento dei Canadair.

incendi sardegna
Fonte: Regione Sardegna

Il pericolo che si sviluppino incendi nelle prossime ore sarà elevato anche nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche, specie tra Lazio e Toscana: il monito arriva dal programma europeo Effis che ha pubblicato in cui mostra le zone più a rischio.

Fonte: EFFIS

Elevato, ma non estremo, il pericolo stimato in Sicilia, dove la Protezione Civile regionale ha calcolato una pericolosità media per tutti i settori dell’Isola per un livello di preallerta (bollino arancione).

I meteorologi avvertono che il vento oggi soffierà ancora moderato sulla Sardegna, come anche sulla Sicilia, in Toscana, in Umbria e sul medio e basso Adriatico.

Le previsioni per le prossime ore

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button