Notizie ItaliaPrimo piano

Freddo nei GIORNI DELLA MERLA? Non proprio! 6-7 gradi in più di ieri: ecco dove

Il nostro Paese è stato raggiunto da correnti miti e umide, responsabili di un deciso rialzo termico ma anche di nuove piogge

Freddo in decisa attenuazione sull’Italia in questo venerdì 29 gennaio, che segna anche l’inizio dei giorni della merla, definiti dalla tradizione i più freddi dell’anno.

Giorni della merla, i più freddi dell’anno? La tradizione e i dati scientifici

Una tradizione che sarà evidentemente ribaltata considerando che il nostro Paese è stato raggiunto da correnti miti e umide, responsabili di un rialzo delle temperature su valori anche ben oltre la norma al Centro-Sud. Per iniziare stamattina, secondo i dati di MeteoNetwork, spiccavano sicuramente i 15 gradi di Palermo alle ore 7.00, con ben 6 gradi di differenza rispetto alla mattinata di ieri. 14 gradi anche a Messina, dove ieri alle 7.00 se ne registravano 8,5.

Temperature decisamente miti anche in Calabria, con i 15 gradi di Reggio Calabria alle 6.30 del mattino contro gli 8 gradi di ieri. Ben 7 gradi di differenza rispetto a ieri anche a Catanzaro, dove stamani se ne sono registrati 12. Decisamente notevole la differenza tra ieri e oggi a Cosenza, ben 10 gradi: oggi 13 gradi e ieri 3. Anche nel sud della Puglia le temperature sono aumentare di 5-6 gradi, in particolare intorno a Lecce.

temperature
MeteoNetwork

Temperature in rialzo anche al Centro-Sud: a Roma stamattina si registravano 5 gradi in più di ieri, quando all’alba si presentava sottozero, a Napoli 3. Il rialzo termico interesserà in generale tutto il Paese, comprese le regioni settentrionali, dove comunque sarà meno sensibile. Le correnti miti e umide saranno responsabili anche di molte piogge sulle nostre regioni.

Leggi anche:

Incendi “zombie” in Siberia: a -50 gradi il fumo si fa strada tra neve e ghiaccio [VIDEO]

L’articolo Freddo nei giorni della merla? Non proprio! 6-7 gradi in più di ieri: ecco dove proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button