CopertinaNotizie Italia

Fortissimi TEMPORALI al Nord: la più colpita è la città di MILANO. Tutti i dati

Allagamenti, forti raffiche di vento, grandine e quasi 26 mila fulmini

I fortissimi temporali arrivati tra la sera di ieri e la notte scorsa hanno colpito come previsto molte zone del Nord, specie tra Lombardia e Piemonte. Su tutto il Nord Italia sono caduti quasi 26 mila fulmini nel corso della notte.

Colpita soprattutto la città di Milano, dove, la grande quantità di pioggia arrivata in poco tempo ha fatto subito esondare il Seveso. Il livello del fiume Lambro sta ancora aumentando e ora ha raggiunto la soglia di attenzione. Molti gli allagamenti in città e in alcuni quartieri della città è persino saltata la luce. Inoltre, al passaggio dei temporali, le raffiche di vento hanno sfiorato i 50 km/h.

https://www.facebook.com/francesco.lobbia/videos/2596924063884550/

Gli accumuli sono impressionanti: la provincia, ma soprattutto la città di Milano, sono le zone che hanno ricevuto più pioggia. Qui sono caduti in tutto tra gli 80 mm fino ad oltre 130 mm di pioggia. La stazione dell’Arpa di Piazza Zavattari, vicino a City Life a Milano, riporta un accumulo di 133 mm in 9 ore, la stazione di Boscoincittà addirittura 150 mm, quella di Corsico (MI) 99 mm in 6 ore e i 122 in 9 ore, quella di Rho 116 mm in 9 ore. Tanta pioggia anche nel resto di Milano: 96 mm in zona Isola (Rosellini), 83 mm in Brera, più contenuti nella zona est (città studi 42 mm). Altrove accumuli significativi, ma più contenuti: ad esempio, a Monza sono caduti 76 mm, a Mortara 79, a Como 54, a Bergamo 48.

Guarda anche:

Notte di maltempo sul Nord-Italia [VIDEO]

I temporali hanno colpito anche il Piemonte: qui gli accumuli hanno superato i 70 mm sulle prealpi tra le province di Biella e Novara, e gli 80 mm nel Cuneese, sul confine con la Liguria e la Francia.

Si segnalano danni specialmente nell’Alessandrino: allagata Acqui terme, colpito anche dalla grandine. Sui social segnalano grandine anche in Veneto, in provincia di Vicenza. Sulla Liguria di Ponente gli accumuli sono risultati essere particolarmente ingenti: in tutto sono caduti al suolo picchi di 80-90 mm.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meteo AT, AL e Langhe cuneesi (@dati_meteo_asti) in data:

 

 

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button