Notizie Italia

Festival Treccani della lingua italiana: nella quinta edizione il focus sulle parole “cambiare, abitare e narrare”

Le parole valgono, specie nell’epoca dei social network e rispetto alla comunicazione scientifica. Dal 7 al 9 ottobre a Lecco, nella suggestiva cornice dei luoghi manzoniani, si svolge la quinta edizione del Festival Treccani della lingua italiana, appuntamento annuale curato dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Comune di Lecco pensato per comunicare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana, sia nei suoi specifici aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali e civili del nostro Paese.

Per combattere infodemia, termine che deriva dall’inglese infodemic, composto da info(rmation) (‘informazione’) ed (epi)demic (‘epidemia’), bisogna innanzitutto mettere al primo posto le parole, in quanto mezzo di espressione, di ragionamento, di condivisione e di sincero, rispettoso e costruttivo confronto tra diverse posizioni. #leparolevalgono, perché chi le possiede e ne conosce le sfumature è in grado di comprendere, farsi capire e sviluppare il pensiero critico necessario a essere un cittadino consapevole.

“Cambiare, abitare e narrare” i temi cardine del Festival Treccani della lingua italiana

Filo conduttore di questa edizione sarà un argomento di estrema attualità, l’Ambiente, concetto
che sarà declinato secondo tre parole chiave: cambiare, abitare e narrare. 

Venerdì 7 ottobre, prima giornata del Festival, sarà centrato sulla più grande sfida dell’umanità: il cambiamento. La crisi climatica e la pandemia ci stanno dimostrando che se l’uomo non sceglierà la strada del cambiamento, sarà il pianeta stesso a farlo. Ad affrontare questo tema saranno Serena Giacomin, Giulio Boccaletti, Guglielmo Tamburrini e Cecilia Sala. La giornata si conclude nell’aula magna del Politecnico con Concita De Gregorio ed Erica Mou in Lettera a una ragazza del futuro.

In particolare, l’incontro con Serena Giacomin e Giulio Boccaletti, e moderato da Alessio Giacometti, si terrà tra le 17 e le 18 presso Villa Manzoni e sarà centrato su “L’ambiente nelle epoche di crisi“. L’evento, con interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS), sarà anche diffuso in streaming sulla pagina FB di Fondazione Treccani Cultura e sul canale Youtube TreccaniChannel.

Sabato 8 si parlerà di “abitare“. L’argomento sarà approfondito dagli interventi di Marie Esméralda del Belgio in dialogo con Mara Gergolet, Donatella Caprioglio, Angelo Antolino, Anna Ottani Cavina, Bianca Felicori e Michele Munafò. La serata si concluderà con un incontro con Carmen Consoli nel quale si affronterà il rapporto tra parole e musica nella creatività della cantautrice siciliana.

La giornata conclusiva, domenica 9 ottobre, sarà infine dedicata al narrare, cioè allo straordinario potere delle parole. In apertura la cantante Chadia Rodriguez dialogherà con Carlo Carabba proponendo alcuni dei suoi brani. Ci sarà poi Paolo Di Paolo, che con la trasmissione di Radio3 La Lingua Batte presenterà, tra gli altri, la nuova edizione del Dizionario dell’italiano Treccani con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, direttori dell’opera.

Durante ogni giornata, uno degli eventi in programma si svolgerà anche con interpretazione in lingua dei segni (LIS) e verrà trasmesso in streaming sulla pagina FB di Fondazione Treccani Cultura e sul canale Youtube TreccaniChannel.

Dove? L’evento si svolgerà presso Villa Manzoni e presso il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni: www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it

Leggi anche:

Energia, trasporti settore chiave. Greenpeace: possibile risparmiare soldi, petrolio ed emissioni

Che conseguenze avranno le perdite dei gasdotti Nord Stream per il clima

La neve in montagna è sempre più scarsa e dura 2 settimane in meno rispetto agli anni Ottanta

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button