Notizie Italia

Fase instabile al Nord: rischio di forti temporali poi calo termico

Il passaggio di una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo determina un nuovo cambiamento del tempo sulle regioni settentrionali italiane, con una veloce e a tratti intensa fase temporalesca. Sul resto del Paese il tempo resterà più stabile e soleggiato, ma il caldo in Sicilia e nel Sud della penisola tenderà ad attenuarsi.
Mercoledì osserveremo una breve fase di tempo più stabile su gran parte del Paese, ma già in serata sul Nord Italia avanzerà da ovest una nuova perturbazione; le temperature faranno registrare valori più vicini alla norma stagionale. Giovedì gli effetti della nuova perturbazione dovrebbero farsi sentire soprattutto al Nordest, in Emilia Romagna e nelle regioni adriatiche del Centro, con un ulteriore abbassamento delle temperature.

Le previsioni per le prossime ore

Un fronte temporalesco tra la notte ed il mattino ha attraversato il Nord Italia, con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia occidentale. Dal pomeriggio tendenza a schiarite al Nordovest, rovesci e temporali sparsi insistenti sul Nordest e in Emilia Romagna, più isolati possibili anche su Lombardia orientale e Appennino ligure.
Nel resto del paese tempo più soleggiato e in prevalenza stabile, con nubi in aumento nel pomeriggio lungo l’Appennino, associate a isolati temporali sui rilievi delle Marche. In serata ancora a rischio di rovesci o temporali il Friuli, le coste venete e parte dell’Emilia Romagna.
Temperature in sensibile calo al Nord; valori in diminuzione anche al Sud e in Sicilia.
Venti moderati di Maestrale in Sardegna, di Libeccio nel Mar Ligure, deboli altrove; raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: mossi il Mar Ligure, Mare e il Canale di Sardegna; localmente mossi il basso Tirreno ed il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per mercoledì 8 giugno

Al mattino cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte e sottili; maggiore nuvolosità su Alpi occidentali, all’estremo Nordest e lungo il medio-basso versante adriatico, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia in Puglia. Nel pomeriggio tendenza all’aumento della nuvolosità sulle Alpi, al Nordovest e al Sud; qualche pioggia o rovescio in Valle d’Aosta, rilievi del Piemonte e vicine zone di pianura; precipitazioni in trasferimento la sera verso est in direzione di Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino Alto-Adige con rischio di temporali localmente forti.
Nelle ore pomeridiane tempo instabile anche nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata con sviluppo di locali piovaschi o brevi temporali.

Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Temperature massime in lieve rialzo nelle regioni settentrionali; in leggera diminuzione al Centrosud e in Sardegna; valori fino a 30-31 gradi sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e nelle Isole maggiori, più contenuti altrove.
Venti di Maestrale moderati tra il Tirreno e le Isole maggiori con i rispettivi mari un po’ mossi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button