Notizie Italia

Fase instabile al Centro-nord con temporali. Sole e caldo al Sud

L’area di alta pressione è arretrata verso sud e protegge solo le regioni meridionali dove oggi le temperature risulteranno anche superiori alle medie. Sul Centronord invece sta transitando un’onda di bassa pressione (perturbazione n.7 del mese) con aria fresca in quota che rende l’atmosfera instabile. Ne derivano quindi condizioni di variabilità favorevoli anche allo sviluppo di alcuni rovesci o temporali, più probabili al Nordest e in Toscana. Domani le correnti occidentali che seguono la perturbazione rimarranno leggermente instabili al Centronord, con maggiori schiarite ma anche la possibilità di locali rovesci o temporali. Martedì un altro nucleo instabile lambirà il Nord, con effetti soprattutto su Lombardia e Triveneto, mentre l’alta pressione tornerà a estendersi fino alle regioni centrali. Da mercoledì stabilità anticiclonica anche al Nord.

Previsioni per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. In Sardegna locali annuvolamenti sul nord dell’isola, accompagnati da qualche piovasco isolato nel nordovest al mattino. Al Centro-Nord prevarranno i cieli nuvolosi, con temporanee schiarite, specie sull’estremo Nordovest, nel Lazio e in Abruzzo; l’atmosfera risulterà instabile con rischio di piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili su centro est Lombardia, regioni nord orientali, Liguria di levante e Toscana. Nel tardo pomeriggio rovesci sparsi e possibili temporali isolati su Umbria, Marche, Lazio centro settentrionale. Limite della neve sulle Alpi sopra 1600 e 1800 m. Nel corso della sera fenomeni quasi ovunque in esaurimento.

Temperature massime per lo più in calo al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale. Venti: sud-occidentali fino a tesi su mar Ligure e Sardegna, moderati sull’Appennino e in gran parte del settore peninsulare, generalmente deboli in Sicilia e nel resto del Nord.

Mari: poco mossi o localmente mossi il basso Adriatico, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna, localmente anche l’alto Tirreno.

Previsioni per lunedì 25 aprile

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata in gran parte del Sud e sulle isole; al Sud annuvolamenti di rilievo solo in Campania.  Nel resto d’Italia si osserverà una nuvolosità molto variabile, meno densa lungo le coste e sul Piemonte.

Al mattino possibili piogge isolate sul nord della Toscana e nelle zone interne del Lazio; nel pomeriggio possibilità di brevi rovesci a carattere isolato in Lombardia, sulle regioni nord-orientali, in Umbria e nelle Marche. Temperature: minime per lo più in lieve calo; massime in rialzo al Nord, in Toscana e Sardegna, in calo al Sud e sul nord della Sicilia; valori pomeridiani in generale nella norma. Venti moderati o tesi di Libeccio sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno, deboli altrove. Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, mosso l’alto Tirreno, calmi o poco mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button