Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

MALTEMPO, sul Centro-Nord allagamenti, frane, blackout e grandine eccezionale – FOTO e VIDEO

Diverse regioni italiane si lasciano alle spalle una domenica di forte maltempo: l’intensa perturbazione numero 5 di settembre ha spazzato il Centro-Nord provocando fenomeni violenti soprattutto al Nord-Ovest e in parte del Centro dove si sono registrati allagamenti, frane e grandinate eccezionali.

Le piogge più abbondanti hanno colpito la Liguria: diversi allagamenti sono stati segnalati dalla provincia di Imperia fino al Levante con accumuli che nelle zone più colpite dell’entroterra hanno superato i 100 millimetri. Nella regione si sono verificate anche alcune frane che hanno provocato diversi disagi al traffico. Nella regione vento e piogge intense hanno danneggiato le infrastrutture dando origine anche a diversi blackout, che sono stati segnalati soprattutto nel Savonese e nel Levante ligure.

Rovesci intensi hanno sferzato anche la Lombardia e l’Emilia Romagna, con allagamenti nel Bolognese. Tra le regioni più colpite dal maltempo anche la Toscana, dove si sono registrate grandinate estremamente violente con chicchi di dimensioni davvero impressionanti:

Tra i protagonisti dell’ondata di maltempo anche il vento, con raffiche così violente che in diverse zone sono state segnalate delle trombe d’aria. In realtà si trattava di downburst, un fenomeno che si verifica in corrispondenza di temporali intensi e che consiste nella rapida discesa di una colonna di aria fredda che si propaga con violenza quando raggiunge il suolo.

Le raffiche più violente sono state registrate in Toscana, ma il forte vento ha provocato disagi anche in altre regioni.

Leggi anche:

Ancora PIOGGE e TEMPORALI, ALLERTA gialla in 7 regioni: gli aggiornamenti

Ultimi giorni d’ESTATE al Sud: fine settembre tra TEMPORALI e CALO delle TEMPERATURE

Le notizie di IconaClima:

Fiumi, 16mila km da riqualificare e barriere obsolete: l’indagine del WWF

Regioni verso la neutralità climatica, la classifica: Campania in testa, chiudono Toscana, Umbria, Lombardia e Veneto

PM10, a Roma emissioni da usura dei freni raddoppiate rispetto al periodo del lockdown

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button