Notizie Italia

Come sta cambiando il clima in Italia?

L’Italia sta vivendo un eccezionale periodo di siccità e settimane di caldo davvero anomalo. Il riscaldamento globale, coinvolge tutto il Mondo, ma ha effetti più o meno intensi a seconda delle zone. L’Italia e quindi l’area del Mediterraneo sono uno degli hot spot, uno dei punti caldi del Pianeta, ossia quelle regioni che subiscono un riscaldamento maggiore. E lo stiamo vedendo ormai con i nostri occhi: stiamo infatti vivendo un periodo di siccità eccezionale con ondate di caldo anomale perfino in piena estate.

Nel Dossier “Conseguenze dei Cambiamenti Climatici in Italia”, elaborato dai meteorologi di Meteo Expert, emergono trend evidenti per quanto riguarda le temperature e le precipitazioni sul nostro Paese. Il clima in Italia sta cambiando già in modo evidente.

Il clima in Italia: ecco cosa sta succedendo

Le temperature stanno aumentando in media di di circa +0.3°C al decennio dal 1959 a oggi, che aumenta fino a circa +0.5°C considerando solo l’ultimo decennio. Questo risultato testimonia il fatto che non solo la temperatura sta aumentando, ma negli ultimi anni tale crescita sta anche subendo una preoccupante accelerazione.

E proprio la stagione estiva è quella che, rispetto alle altre, sta subendo il più evidente rialzo termico: confronto a quelle degli anni ‘60-’70, le recenti estati risultano mediamente di 2°C più calde. In 60 anni la probabilità nell’arco dell’estate di ondate di caldo intense è salita dal 9%, ossia circa 1 giorno estremamente caldo su 10, all’attuale 25%, ossia 1 giorno estremamente caldo su 4.

Anche le piogge e nevicate diminuiscono: il tasso di decrescita delle piogge sull’Italia nel suo insieme, calcolato a partire dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso, ammonta a -4% ogni decennio.

Leggi anche:

Energia, anche per l’Italia è corsa al Gas naturale: così facendo stiamo compromettendo le strategie di mitigazione climatica

Giornata mondiale degli Oceani: l’Onu chiede un’azione collettiva per salvarli

A che punto siamo con la finanza climatica

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button