Notizie Italia

Come sarà l’Italia nel 2035? Gli effetti della crisi climatica secondo il podcast “The Source”

In un’Italia già sconvolta dagli effetti del cambiamento climatico, tra incendi devastanti e ondate di maltempo estremo, un nuovo podcast ci porta in un futuro non lontano. Catapultandoci nell’estate 2035, The Source ci presenta un’Italia che per decenni ha ignorato gli allarmi della scienza sul cambiamento climatico e si ritrova alle prese con una crisi idrica senza precedenti.

Cambiamento climatico Italia podcast
The Source

The Source è il primo podcast italiano di climate fiction ed è stato prodotto da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano: descrive uno scenario fantascientifico ma spaventosamente realistico, che rivela cosa potremmo dover affrontare se non agiamo subito per contrastare la crisi climatica in modo deciso e concreto.

Non arriva una goccia di pioggia da 127 giorni, i fiumi sono in secca e all’improvviso non c’è più acqua nemmeno nei rubinetti di casa. Una bottiglietta d’acqua è un bene prezioso e la criminalità organizzata porta clandestinamente gli italiani che possono permetterselo fino in Scandinavia. L’energia elettrica non arriva più, e il blackout ha spento anche la voce di emittenti e giornali: l’unica fonte d’informazione sono due conduttori radiofonici che riescono a trasmettere tramite un bizzarro marchingegno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GruppoCAP (@gruppocap)

«Lo scenario di The Source non è solo probabile ma certo», spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP, «se non interveniamo adesso con investimenti e cultura sulle nostre risorse ambientali e idriche».

In questa estate 2021 gli effetti del cambiamento climatico sono già sotto gli occhi di tutti, nel mondo come in Italia: non c’è tempo da perdere. «Nel 2050, fra meno di 30 anni, la domanda mondiale di acqua dolce aumenterà del 55% e il 40% della popolazione soffrirà la sete», avverte Russo. «L’Italia, tra i 28 Paesi dell’Unione Europea, è quello con il maggior prelievo di acqua potabile (34,2 miliardi di metri cubi), ed è al primo posto per consumo pro-capite con 220 litri al giorno per abitante. Oggi, il Paese necessita di importanti investimenti infrastrutturali anche e soprattutto nel settore idrico, dove le perdite di rete sono superiori al 42%».

Il podcast in 6 puntate è disponibile, gratuitamente, su tutte le più popolari piattaforme: Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Podcast Addict, Deezer, Castbox, Podchaser, iHeartRadio.

 

Mondo sconvolto da caldo, incendi e maltempo estremo: è troppo tardi? Lo studio

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

Le ultime notizie:

Le ondate di caldo in Siberia hanno provocato nuove emissioni di metano

Groenlandia, caldo record e in un giorno abbastanza ghiaccio perso da ricoprire la Florida

Estate 2021, caldo intenso: luglio è stato il terzo più rovente della serie storica al Sud

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button