Notizie ItaliaPrimo piano

Clima FRESCO per inizio giugno: quando arriva il CALDO?

Le temperature tenderanno ad aumentare da venerdì e nel corso del fine settimana

Del caldo estivo, per ora, non c’è traccia. L’inizio del mese di giugno è stato infatti piuttosto fresco per l’Italia: l’insistere di due perturbazioni, nell’ultima settimana, ha fatto sì che le temperature si portassero al di sotto delle medie stagionali un po’ dappertutto. I valori sono anche di 3-4 gradi più bassi del normale per la prima decade del mese.

Temperature massime di mercoledì e giovedì

Quella di oggi, in particolare, è una giornata fresca da Nord a Sud, ma nel corso dei prossimi giorni, grazie all’allontanamento del vortice ciclonico, le temperature aumenteranno di qualche grado, riportandosi più in linea con le medie del periodo. Al momento, per le giornate successive non si intravede nessuna ondata di caldo. Una “novità” per il mese di giugno che, negli ultimi anni, ci ha abituati a ben altre temperature. In questo periodo ma nel 2019 a Roma si raggiungevano già i 35 gradi, a Milano ad inizio mese la colonnina di mercurio era salita già fino a 31-32 gradi e a Bari addirittura sfondava la soglia dei 35 gradi.

Vediamo nel dettagli le temperature previste in alcune città italiane:

A Milano tra mercoledì e giovedì è prevista una massima di circa 22 gradi, praticamente 4 gradi al di sotto della media, ma da venerdì tenderà ad aumentare: in particolare sono previsti 24 gradi venerdì, 25 sabato e 27 domenica. Anche a Bologna le temperature massime sono 4 gradi più basse del normale: oggi sono previsti 22 gradi e giovedì 23, ma da venerdì il termometro salirà fino a 26-27 gradi. A Pescara dai 23-24 di oggi e domani, si passerà ai 25-26 gradi.

Temperature massime di venerdì e sabato

A Roma, dove la temperatura ad inizio giugno dovrebbe essere intorno ai 27 gradi, tra mercoledì e giovedì sono previsti 23 gradi, mentre tra venerdì e il weekend aumenterà fino a 24-25 gradi. A Napoli dai 22 gradi di oggi e domani, una temperatura 4-5 gradi sotto la media, passeremo ai 24 di venerdì e ai 25 gradi previsti per il fine settimana. A Bari dai 24-25 gradi, sabato sono attesi 27 gradi. Infine a Catania dai 25-26 gradi, entro il weekend le temperature raggiungeranno i 29-30 gradi.

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button