Notizie Italia

Ciclone Mediterraneo: nubifragi e venti a 100 km/h. Fase di nuovo critica in Emilia-Romagna

Un profondo Ciclone Mediterraneo si sta attivando sull’Italia: ci aspettano 48 ore con piogge intense, venti a oltre 100 km/h, mari agitati e violente mareggiate. Questo vortice di bassa pressione dopo aver colpito il Sud e la Sicilia, martedì si sposterà più a Nord, determinando una fase critica nelle zone già colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna.

In questo settore, già alle prese con le frane e gli strascichi delle esondazioni, avremo un elevato il rischio idrogeologico. Sono attese precipitazioni eccezionalmente abbondanti, anche oltre i 150 mm in poche ore. Il vortice ciclonico è accompagnato da venti di burrasca o tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e mari molto agitati; i litorali più esposti al vento saranno così soggetti a intense mareggiate. Da giovedì, con l’indebolimento del ciclone, il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi.

Crediti Meteonetwork

Sulla Sicilia sono cadute piogge molto abbondai nelle ultime ore, con accumuli che stanno superando i 70 mm (o litri su metro quadro) soprattutto nel palermitano.
Questo ciclone mediterraneo insisterà sull’Itali fino a mercoledì per poi allontanarsi e indebolirsi definitivamente entro giovedì. In seguito non si profila il rinforzo dell’alta pressione con un’atmosfera ancora piuttosto instabile.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button