Notizie ItaliaPrimo piano

Che tempo fa a Natale? Altro che neve: gli ultimi 10 sono sempre stati caldi

Ecco cosa dicono le statistiche degli ultimi 22 anni delle condizioni meteo del giorno di Natale in Italia

Che tempo farà a Natale 2022? Ormai le proiezioni meteo tendono verso un lungo dominio dell’anticiclone che spezza l’andamento perturbato, piovoso e a tratti nevoso, che ha caratterizzato le ultime settimane. E’ interessante capire cosa è successo negli ultimi decenni, e non solo per scoprire quante chance abbiamo sulla carta di vedere un Bianco Natale in città.

I meteorologi di Meteo Expert hanno analizzato e tenuto traccia delle condizioni meteo rilevate a Natale dal 2000 ad oggi. Le categorie riguardanti le temperature rilevate sono “sotto la media”, “nella norma” e “sopra la media”, mentre quelle relative alle condizioni meteo sono “bello”, “variabile” e “maltempo”. Si tratta di una analisi che considera l’intero territorio italiano, e quindi si tratta ovviamente di una media generale delle condizioni meteo, che prescinde da situazioni su scala locale.

Che tempo fa a Natale? Gli ultimi 10 sono stati sempre più caldi del normale

Stando alle analisi, risulta che negli ultimi 22 anni prevale un Natale più caldo (circa due terzi) e non di bel tempo (tra Natali con tempo variabile e maltempo parliamo di circa due terzi del totale).

meteo natale che tempo farà
Crediti: MeteoExpert – IconaClima

Alla statistica sono stati aggiunti dettagli riguardo alla neve in pianura. “I bianchi natali con neve in pianura sono stati solo 2: il 2000 e 2004 (ossia il 9%)”, spiega Simone Abelli, meteorologo di Meteo Expert.

Infine, dall’analisi della serie storica emerge che dal 2012 abbiamo vissuto il Natale sempre con temperature sopra la media e anche quello di quest’anno sembra voler rispettare questa “tradizione”.

Leggi anche:

Adamello, il ghiacciaio più profondo d’Italia minacciato dalla crisi climatica

Quanta acqua c’è nella neve?

2022, un anno di siccità al Nord-Ovest: a Torino, Milano e Genova è caduta meno della metà della pioggia normale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button