Notizie ItaliaPrimo piano

Cambio GOMME INVERNALI, pochi giorni all’obbligo: le cose da sapere

Avete già fatto il cambio gomme? Pneumatici invernali o catene a bordo saranno obbligatori da domenica 15 novembre

Se non avete ancora provveduto al cambio delle gomme per i vostri veicoli, meglio affrettarsi: tra pochi giorni scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene.
A livello nazionale l’obbligo sarà effettivo da domenica 15 novembre 2020 e resterà in vigore fino al 15 aprile del 2021, con possibilità di sostituzione degli pneumatici invernali entro i 30 giorni successivi.

Il cambio gomme non è obbligatorio per chi monta sulla propria auto un set di pneumatici 4 stagioni, e chi non vuole sostituire le gomme estive deve tenere a bordo dell’auto le catene da neve.

Cambio gomme, cosa rischia chi non provvede?

Le sanzioni per la mancata sostituzione degli pneumatici o per l’assenza di catene a bordo vanno da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro nei centri abitati, mentre da 84 a 335 euro altrove (quindi su autostrade, extraurbane principali o assimilate). Inoltre, secondo quanto prescritto dall’art.192, se su strade gelate o innevate, il conducente fermato può proseguire solamente quando ha dotato il mezzo dei dispositivi antisdrucciolevoli. In caso contrario, oltre alla muta possono essere decurtati 3 punti dalla patente e l’agente può imporre il fermo del veicolo. Nei centri abitati il conducente può anche essere accusato di guida pericolosa che comporta una decurtazione di 5 punti dalla patente e una multa di altri 39 euro.

Leggi anche:

Nebbia, cos’è e come si forma [VIDEO]

Gelicidio, di cosa si tratta e perché è pericoloso [VIDEO]

Smog, livelli di PM10 fino a 2 volte più alti rispetto al limite: i dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button