Notizie Italia

Cambio dell’ora: le cose da sapere

Manca poco al cambio dell’ora 2022: con la primavera che avanza torneremo all’ora legale.

In particolare l’ora legale darà il cambio a quella solare nel prossimo weekend, l’ultimo di marzo: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo le lancette andranno avanti di un’ora e dalle 2 balzeremo direttamente alle 3. Questo cambio ci toglierà quindi un’ora di sonno, ma regalerà giornate più lunghe, con più ore di luce verso sera.

Inizialmente non è facile adattarsi

Secondo alcuni studi il cambio dell’ora provoca insonnia, stress e difficoltà di concentrazione. La maggior parte delle persone ha difficoltà soprattutto ad abituarsi alla sveglia, che di fatto viene anticipata di un’ora. Può essersi utile cercare di “allenarsi” già da questi giorni, soprattutto andando a letto prima.

Potrebbe essere l’ultimo cambio dell’ora?

Da diversi anni si discute della possibile abolizione dell’ora solare, e quindi di tenere l’ora legale nell’arco dell’intero anno. La Commissione europea si è detta favorevole, ma il dibattito è segnato da una spaccatura.

A spingere per l’addio all’ora legale sono soprattutto i Paesi del Nord Europa, che traggono meno vantaggio dall’ora in più di luce generata da questo sistema. Come alcune altre nazioni del bacino del Mediterraneo, l’Italia si è invece schierata a favore del sistema attuale.
Se ogni paese UE potrà adottare un orario diverso il rischio è evidente: potremmo dover spostare le lancette ogni volta che passiamo una frontiera.

Le notizie di IconaClima

Torna l’Ora della Terra: un’ora a luci spente per un futuro più giusto e sostenibile. Le cose da sapere

Cambiamenti climatici: gli effetti sugli uccelli europei

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button