Notizie Italia

Caldo record sull’Italia: superati i 46 gradi in Sardegna

L’anticiclone africano continua ad insistere sull’Italia con il suo carico di aria rovente: negli ultimi giorni è stato registrato un caldo record a Roma, ma anche in Sardegna, dove la temperatura ha superato i 46 gradi.

L’apice della fiammata di caldo africano ha interessato tutta Italia nella prima metà della settimana, spingendo la colonnina di mercurio ben oltre i 35 gradi, e in qualche caso intorno ai 40, con punte superiori. A Roma (Ciampino) la temperatura ha raggiunto i 39,7 gradi nella giornata di martedì 18, battendo il record di caldo per il mese di luglio che prima apparteneva ai 39,4 °C raggiunti il 28 luglio 1983.

Ma la regione più bollente è sicuramente la Sardegna, dove tra martedì 18 e mercoledì 19 la temperatura ha raggiunti nuovi record assoluti: parliamo dei 46,2 gradi raggiunti a Decimomannu, dei 43 gradi raggiunti a Olbia e dei 42,7 gradi di Alghero. Sfiorato, invece, il record a Cagliari con 43,5 gradi, a solo un decimo dal record di 43,6 gradi del luglio 1983.

caldo-record
L’anomalia della temperatura delle masse d’aria sopra l’Italia giovedì 20 luglio. Fonte Tropicaltidbits

Le temperature raggiunte in questa ondata di caldo risultano essere dai 5 ai 10 gradi superiori alle medie del periodo, che già è statisticamente il più caldo dell’anno.

Ondata di caldo, quando finirà?

L’ondata di calore che ormai da settimane insiste specialmente sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole, continuerà ancora per qualche giorno. Al Nord, grazie all’arrivo di aria “più fresca” le temperature iniziano a calare, seppur temporaneamente, mentre al Centro e soprattutto al Sud continua a fare molto caldo.

L’attenuazione della calura, con però l’aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche intensi, riguarda fino al sabato il Nord, ma l’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione, farà calare leggermente (di qualche grado) le temperature anche al Centro e in Sardegna. Al Sud, invece, continuerà ad insistere un caldo anomalo, con temperature sempre molto elevate e intorno ai 36-38 gradi, e con punte intorno ai 40 gradi.

caldo-record

Stando alle attuali proiezioni la calura non mollerà la presa su Centro-Sud e Isole almeno per un’altra settimana: dalla metà della prossima settimana, infatti, ci sono maggiori probabilità che il caldo eccezionale abbandoni anche il Sud, le Isole e il Centro Italia. Si tratta tuttavia di una tendenza che mostra ampi margini di incertezza, quindi vi invitiamo a controllare i prossimi aggiornamenti meteo.

Caldo estremo nell’emisfero Nord: 46 gradi in Sicilia, 45 in Spagna

Caldo estremo in Europa: evento 5 volte più probabile a causa del riscaldamento globale 

Traffico, le giornate da bollino nero per l’esodo dell’estate 2023

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button