Notizie ItaliaPrimo piano

CALDO ESTREMO: venerdì saranno 10 le CITTÀ da BOLLINO ROSSO

Afa e temperature in aumento da Nord a Sud

L’ondata di caldo sta entrando nel vivo: nei prossimi giorni le temperature aumenteranno sensibilmente da Nord a Sud e venerdì saranno 10 le città da bollino rosso. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute le città da bollino rosso saranno mercoledì Bolzano e Perugia. Nella giornata di venerdì a queste due città da bollino rosso si aggiungeranno Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Pescara, Rieti, Roma e Torino. Le città da bollino arancione saranno, invece, Brescia, Latina, Milano, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Il rischio per la nostra salute aumenta esponenzialmente durante ondate di caldo simili proprio perché le temperature restano elevate, sia di notte che di giorno, per molti giorni consecutivi. Inoltre gli elevati tassi di umidità, l’afa, il forte irraggiamento solare e un’assenza di ventilazione possono ulteriormente peggiorare gli effetti del gran caldo sulla salute.

Leggi anche:

Caldo intenso e afa, come affrontarli: categorie a rischio e consigli

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button