Notizie Italia

Caldo estremo nell’emisfero Nord: 46 gradi in Sicilia, 45 in Spagna

Il caldo intenso sta attanagliando gran parte dell’emisfero settentrionale. Sono stati battuti nuovi record di temperatura giornalieri e altri record sono attesi nei prossimi giorni, in particolare in Spagna e nel nostro Paese. L’Organizzazione meteorologica mondiale sta esaminando la situazione con il perdurare dell’ondata di caldo. Il caldo estremo sta riguardando anche Stati Uniti e Cina, dove sono stati registrati addirittura 52°C.

Secondo i dati preliminari, il mese di giugno ha registrato la temperatura media globale più calda mai registrata, che si è protratta fino a luglio.

“Le condizioni meteorologiche estreme – sempre più frequenti nel nostro clima in riscaldamento – stanno avendo un forte impatto sulla salute umana, sugli ecosistemi, sulle economie, sull’agricoltura, sull’energia e sull’approvvigionamento idrico. Ciò sottolinea la crescente urgenza di ridurre le emissioni di gas serra il più rapidamente e profondamente possibile”, ha dichiarato il Segretario generale dell’OMM, Prof. Petteri Taalas.

Inoltre, dobbiamo intensificare gli sforzi per aiutare la società ad adattarsi a quella che purtroppo sta diventando la nuova normalità”.

Ondate di calore e rischi per la salute

Le ondate di calore sono tra i rischi naturali più letali, con migliaia di persone che muoiono ogni anno per cause legate al caldo, hanno dichiarato gli esperti dell’OMM in un briefing con i media.

Ampie zone del Nord Africa, del Mediterraneo, dell’Asia e degli Stati Uniti d’America meridionali sono state colpite da “cupole” di calore stazionare.

Il servizio meteorologico statale spagnolo AEMET ha avvertito di temperature tra i 42° C e i 45° C e ha emesso un’allerta rossa di massimo livello per alcune zone interne del Paese e per le Isole Baleari.


Caldo estremo anche nell’Italia meridionale, in Sicilia e in Sardegna, con temperature ben al di sopra dei 40°C. Anche alcune zone dei Balcani sono in allerta rossa. Si prevede che il caldo si intensifichi a metà settimana (19 luglio) in alcune zone del Mediterraneo, tra cui Grecia e Turchia.

Ecco i valori estremi registrati il 18 luglio – Temperatura massima fino alle 14:30 UTC

Sicilia/Italia
Licata, 46,3 °C
Riesi, 45,8 °C

Spagna
Figueres (Catalogna), 45,3 °C
Porqueres (Catalogna), 44,3 °C
Granada (Andalusia), 43,3 °C
Sa Pobla (Baleari), 43,3 °C
Lleida (Catalogna), 42,8 °C (record di luglio 42,8 °C il 7 luglio 1982)
Martinet (Catalogna) (1038 m), 38,5 °C

Francia/Pirenei orientali
40,1 °C, Serralongue 700 m (record assoluto 37,0 °C il 22 agosto 2012)

Pericolo incendi estremo su diversi settori del Mediterraneo

Il 17 luglio il servizio di gestione delle emergenze Copernicus dell’UE ha avvertito del pericolo “estremo” di incendi in alcune zone della Spagna, in Sardegna e Sicilia (Italia) e in alcune zone della Grecia.
Le temperature della superficie del mare (SST) del Mediterraneo saranno eccezionalmente alte nei prossimi giorni e settimane, superando i 30 °C in alcune zone e più di 4 °C sopra la media in gran parte del Mediterraneo occidentale.

Crediti EFFIS – Copernicus.

Anche il Nord Africa sta subendo temperature elevate. Ad esempio, il servizio meteorologico del Marocco ha emesso un’allerta rossa per caldo estremo per le zone meridionali del Paese, con temperature massime comprese tra i 44 e i 49° Celsius. L’allerta è stata aggiornata il 16 luglio, con temperature comprese tra 38° e 47° C nelle zone centrali e settentrionali.

Temperature estreme anche negli Stati Uniti

Un’ondata di calore diffusa si sta intensificando negli Stati Uniti, con temperature elevate in moltissime località, secondo il Servizio meteorologico nazionale: alcune zone potrebbero addirittura registrare i loro record di temperatura di tutti i tempi.

Nel fine settimana del 15-16 luglio, gli avvisi di caldo eccessivo hanno riguardato più di 100 milioni di persone con “caldo pericoloso e soffocante” soprattutto in gran parte degli Stati Uniti occidentali.

Le aree a rischio nel sud-ovest degli Stati Uniti comprendono la California, il Nevada meridionale e l’Arizona. Nel centro-sud e nel sud-est degli Stati Uniti, i valori massimi dell’indice di calore potrebbero avvicinarsi o superare i 110° Fahrenheit (43° C). Molte zone della Florida, compresa la città di Miami, sono state colpite da un’ondata di calore prolungata e da record.

Phoenix, in Arizona, ha sofferto di una lunga serie di temperature superiori ai 37,8°C (100°F). Questa continuerà, con temperature massime diurne di almeno 116°F (46,7°C) fino a venerdì 21 luglio e temperature minime notturne di oltre 90°F (32,2°C), secondo il National Weather Service. Phoenix, Arizona, ha avuto 9 giorni consecutivi con temperature minime notturne pari o superiori a 90°F (34,4°C):

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button