Notizie Italia

Caldo estremo in Europa: evento 5 volte più probabile a causa del riscaldamento globale 

Il legame tra riscaldamento globale, crisi climatica e l’attuale ondata di caldo, eccezionale ed estrema per molti punti di vista, è stato sottolineato da una analisi di Climate Central. La massa di aria rovente portata sull’Europa dall’anticiclone nord-africano ha dato vita a 4 giorni di caldo estremo, ovvero dal 14 al 17 luglio. Per l’Italia, in realtà, la fase più acuta dell’ondata di calore è attesa nei prossimi giorni, con temperature ancora più elevate.

Europa travolta da un’ondata di caldo eccezionale, resa 5 volte più probabile a causa del riscaldamento globale

Le temperature hanno raggiunto valori anche di 10 gradi o più superiori alle massime della metà di luglio, il periodo già statisticamente più caldo dell’anno. In Germania è stata registrata l’anomalia più estrema, con addirittura 14 gradi di differenza con la norma, raggiunti il 15 luglio.

Ma il caldo sta vessando soprattutto Spagna e Italia, con temperature che tra oggi e mercoledì raggiungeranno più diffusamente valori prossimi ai 40 gradi, con punte superiori. Si tratta di anomalie, anche in questo caso, di 5-10 gradi superiori rispetto ai valori medi del periodo. 

caldo-quanto-dura-1
Anomalia delle temperature mercoledì 19 a 850hPa

Per molti Paesi d’Europa, secondo l’analisi, si tratta di un’ondata di caldo resa da 2 a 3 volte più probabile a causa del riscaldamento globale, mentre è 5 volte più probabile in Italia, Spagna e nei Balcani. Si tratta del valore di CSI ( Climate Shift Index) più alto possibile per un’analisi del genere. A Roma, il 17 luglio, la temperatura ha raggiunto un valore 9,9 gradi più alto di quello normale. E nei prossimi giorni potrebbe addirittura aumentare.

L’ondata di caldo, infatti, per l’Italia durerà ancora diversi giorni: secondo le attuali proiezioni solo le regioni del Nord potrebbero beneficiare dell’arrivo di aria più fresca verso la fine della settimana.

caldo-europa-riscaldamento-globale
L’anomalia delle temperature media a 2 metri di altezza, per la settimana 17-24 luglio. Fonte ECMWF

“Bruciando carbone, petrolio e gas naturale, l’uomo ha reso queste condizioni molto più probabili”, ha commentato Andrew Pershing, vicepresidente scientifico di Climate Central. 

“L’attuale ondata di calore in Europa è stata resa più calda dai cambiamenti climatici che sono il risultato di attività umane come la combustione di carbone e altri combustibili fossili”, ha aggiunto Friederike Otto, docente senior di Scienze del clima presso il Grantham Institute for Climate Change and the Environment e co-leader di World Weather Attribution. “Questo è ormai il caso di ogni ondata di calore, ovunque nel mondo. Finché non cesseranno le emissioni nette di gas serra, le ondate di calore in Europa e altrove continueranno a diventare più calde e pericolose. Le ondate di calore sono una delle maggiori minacce poste dal cambiamento climatico. Le alte temperature sono responsabili di migliaia di morti in tutto il mondo ogni anno, molte delle quali non vengono riportate. Nonostante queste prove schiaccianti, c’è ancora poca consapevolezza da parte dell’opinione pubblica dei pericoli che le temperature estreme rappresentano per la salute umana”.

Tre simultanee ondate di caldo estremo in tre Continenti: record storici

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button