Notizie ItaliaPrimo piano

PERICOLO VALANGHE nel weekend: preoccupano neve e vento

Fino a marcato il pericolo di valanghe sulle nostre montagne, con il bollettino aggiornato che prevede codice arancione in diversi settori soprattutto nella giornata di domenica.

Per sabato infatti il bollettino valanghe indica un pericolo marcato sulle Alpi Carniche, nel settore più orientale dell’arco alpino, mentre in gran parte delle Alpi è codice giallo per per un rischio moderato, così come nell’Appennino Emiliano centrale e in quello Lucano, sulla Majella, nel Parco Nazionale dell’Abruzzo, sui Monti Simbruini e Meta, sul Velino-Sirente e sul Gran Sasso.

Il rischio sarà più elevato nella giornata di domenica, complice anche il forte vento: le anticipazioni sul bollettino valanghe segnalano un codice arancione sulle Alpi Carniche e Giulie al Nord-Est, sulle Alpi Graie, Pennine, Lepontine e Cozie al Nord-Ovest e sulle Alpi Retiche e Orobie nel settore centrale dell’arco alpino.

I rischi aumenteranno anche sulla Dorsale Appenninica, dove il bollettino valanghe vede gran parte dei settori tinti di giallo: si prevede un pericolo marcato per quasi tutto l’Appennino centro-meridionale e sull’Appennino Emiliano centrale.

Gli aggiornamenti meteo:

Nuova perturbazione in arrivo: DOMENICA torna la NEVE! Ecco dove

Lunedì forte maltempo invernale: venti di BURRASCA e BUFERE di NEVE, le zone a rischio

Leggi anche:

Neve, i fattori che determinano la durata del manto nevoso e la sua influenza sul micro-clima

Il clima del 2021: per l’Italia un anno caldo e meno piovoso, ma con grandi differenze tra Nord e Sud

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button