Notizie Italia

Autunno meteo al via a inizio settembre: quali le differenze con le stagioni astronomiche?

Anche se da un punto di vista astronomico per l’inizio dell’autunno bisognerà aspettare l’equinozio, sotto l’aspetto meteo la stagione inizia ufficialmente giovedì 1 settembre 2022.

Autunno meteo, o autunno astronomico? Cosa cambia

Le stagioni astronomiche sono scandite da eventi astronomici, ossia gli equinozi (per primavera e autunno) e i solstizi (per l’estate e l’inverno). Quest’anno l’autunno astronomico inizierà nella notte del 23 settembre, più precisamente alle 3:03 italiane. Nella giornata del 23 settembre le ore di luce saranno uguali a quelle di buio, da qui il termine equinozio (dal latino aequus-nox, ossia notte uguale al giorno). Il solstizio di dicembre segnerà poi la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno nella giornata del 21 dicembre 2022.

Le stagioni meteorologiche, invece, dividono l’anno basandosi sulle condizioni climatiche. L’inverno coincide dunque con il trimestre statisticamente più freddo (dicembre-gennaio-febbraio), l’estate con il trimestre più caldo (giugno-luglio-agosto).

Controlla qui le previsioni meteo per l’inizio dell’autunno meteorologico

Le ultime notizie di IconaClima:

Hinnamnor è il primo Super Tifone del 2022 e minaccia il Giappone con raffiche di oltre 300 km/h

Strage in Pakistan, più di mille le vittime delle alluvioni. Il ruolo della crisi climatica

Elezioni, 5 punti per il clima: l’agenda di Fridays For Future

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button