Notizie ItaliaPrimo piano

ARIA AFRICANA sull’Italia: nei cieli arriva la SABBIA DEL SAHARA! La MAPPA delle zone coinvolte

Oltre a mettere in pausa l’inverno per qualche giorno, l’anticiclone che si sta espandendo proprio in queste ore sull’Italia spingerà verso il nostro Paese una massa d’aria proveniente dal Nord Africa, che sarà responsabile di un sensibile aumento delle temperature e trasporterà una quantità notevole di sabbia in arrivo direttamente dal deserto del Sahara!

Anticiclone sull’Italia: al via un assaggio di primavera, ma non per tutti. Le previsioni

Spinta dai venti meridionali, la sabbia inizierà a raggiungere i cieli italiani soprattutto dalla giornata di domani, quando raggiungerà le Isole ed entro sera anche parte delle regioni tirreniche del Centro-Sud.

sabbia giovedì
Crediti: National and Kapodistrian University of Athens

Nei giorni successivi si espanderà ulteriormente e tra sabato e domenica quasi tutta l’Italia sarà coinvolta. Secondo le previsioni dell’Università di Atene la polvere sahariana si estenderà su tutte le regioni centro-meridionali e lungo l’arco alpino, lasciando scoperta praticamente solo la zona della pianura padana.
Le aree in cui la sabbia sarà più abbondante, e potrebbe anche risultare visibile a occhio nudo, dovrebbero essere la Sardegna, la Corsica e parte delle Alpi, ma concentrazioni più significative potrebbero accumularsi anche sulle zone interne del Centro.

sabbia domenica
Crediti: National and Kapodistrian University of Athens

Da domenica il cambio della circolazione attiverà correnti occidentali che riusciranno a spingere via la sabbia dal Paese, ma nella giornata di lunedì potrebbero accumularsi quantità notevoli di polvere sul Sud e sulla Sicilia.

sabbia lunedì
Crediti: National and Kapodistrian University of Athens
Leggi anche:

Venerdì punte di 25°C in SICILIA, ma da DOMENICA nuovo peggioramento

FRANCIA, inverno di PIOGGE RECORD: preoccupa la PIENA della Senna

Le notizie di IconaClima:

Rapporto Météo-France: estati a 50°C e piogge più intense se non si cambia rotta

Milano si prepara all’evento mondiale Youth4Climate: Driving Ambition. Aperte le candidature per i giovani di tutto il mondo

Smog, in Italia 35 città fuorilegge per la qualità dell’aria: Torino maglia nera

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button