Notizie ItaliaPrimo piano

Alluvione in Emilia Romagna: allerta meteo rossa e fiumi esondati. Caduta in 2 giorni la pioggia della Primavera

E’ allerta meteo rossa in Emilia Romagna a causa dell’intensa perturbazione giunta sull’Italia, che in poco più 2 giorni ha scaricato al suolo l’intera quantità di pioggia che normalmente cade nell’arco di una intera stagione primaverile, aumentando improvvisamente il livello dei fiumi, esondati in diversi punti tra le province di Bologna e Ravenna.

Alluvione in Emilia Romagna: allerta meteo rossa. In pochi giorni caduta la pioggia dell’intera stagione primaverile

Gli incredibili accumuli di pioggia registrati dalle stazioni meteo Arpa Emilia Romagna hanno superato i valori medi che normalmente cadono nell’arco di intere stagioni. Da inizio maggio sono caduti oltre 200 mm di pioggia nella provincia di Bologna, con punte fino a 227 mm: secondo i dati Meteo Expert, si tratta di una quantità di pioggia superiore a quella che cade in media durate tutta la primavera (172 mm) o l’autunno (210 mm).

alluvione emilia romagna fiumi allerta meteo faenza bologna
Le precipitazioni osservate nella giornata del 2 maggio. Cretiti: Meteo Expert

Sono 260 famiglie le famiglie costrette ad evacuare dalle proprie abitazioni tra Conselice, Faenza e Castel Bolognese. Esondati i fiumi Sillaro e Idice, ma anche del Lamone e Montone a Ravenna. Molti infatti i fiumi e corsi d’acqua che hanno superato la soglia di allerta arancione o rossa. L’Idice ha superato nella notte i 14 metri a S. Martino in Argine: il 1 maggio aveva un livello di 5 metri. Anche il Saterno a Massa Lombarda ha superato i 14 metri: il livello è aumentato di 10 metri in sole 24 ore. Il Senio ha raggiunto i 15,7 metri di livello all’altezza di Lugo.

alluvione emilia romagna fiumi allerta meteo faenza bologna
Fonte ArpaER

Il superamento della soglia 2 (arancione) prevede il passaggio di una piena con diffusi fenomeni di erosione e trasporto solido. Livelli idrometrici corrispondenti all’occupazione delle aree golenali o di espansione del corso d’acqua, con interessamento degli argini e livelli che possono superare il livello naturale del terreno (piano di campagna). Il superamento della soglia 3 (rossa) prevede invece  il passaggio di una piena eccezionale, con ingenti ed estesi fenomeni di erosione e trasporto solido. Livelli corrispondenti all’occupazione dell’intera sezione fluviale, prossimi ai massimi registrati, o al margine di sicurezza dalla sommità dell’argine.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa fino al 4 maggio per rischio idraulico, quindi collegato allo stato dei fiumi e dei corsi d’acqua sulla Pianura bolognese di Reno e dei suoi affluenti. Allerta arancione, invece, per le piene dei fiumi e le frane in Romagna e nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Disposta la chiusura delle scuole e lo stop alla circolazione dei treni nei comuni interessati.

Le previsioni meteo per l’Emilia Romagna:

La fase più intensa del maltempo portato dall’intensa perturbazione sta fortunatamente finendo per l’Emilia Romagna. Lo spostamento verso sul-est della perturbazione e la contemporanea espansione dell’anticiclone alle sue spalle permetterà un netto miglioramento, specie dal pomeriggio di mercoledì 3 maggio, su tutte le regioni del Nord Italia e sull’Emilia Romagna. Le previsioni dettagliate su IconaMeteo.

emilia romagna meteo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button