Notizie ItaliaPrimo piano

Allerta valanghe sulle Alpi con codice rosso. I settori coinvolti

Allerta valanghe sulle Alpi oggi - 20 febbraio -, con pericolo forte su Retiche, Orobie e Valle d’Aosta per nevicate e Foehn. Le temperature in aumento favoriscono l'instabilità del manto nevoso, con raccomandazioni di massima prudenza in montagna.

Oggi (venerdì 20 febbraio) le Alpi sono sotto allerta valanghe elevata a causa di intense nevicate recenti e venti di foehn che destabilizzano il manto nevoso. In Lombardia, si segnala rischio valanghe di grado 4 (forte) su Retiche, Orobie, Adamello e Prealpi lecchesi, mentre grado 3 (marcato) su Prealpi comasche, bergamasche e bresciane. La situazione richiede estrema cautela, specie dopo incidenti recenti con pericoli inferiori.

Rischio elevato in Lombardia e Valle d’Aosta

Su gran parte delle Alpi lombarde persiste il pericolo valanghe alto, con bollettino che evidenzia instabilità su pendii ripidi e canali anche a bassa quota  In Valle d’Aosta, il bollettino regionale indica grado 4 forte sulle Alpi Graie di confine e Alte Valli Susa e Chisone, con tendenza in diminuzione per il 20 febbraio ma ancora critico sopra i 2200 metri. Si raccomanda di evitare itinerari esposti.

Foehn e nevicate al centro dell’allerta valanghe Alpi

In Piemonte scatta allerta gialla per valanghe sui rilievi occidentali e neve nei settori meridionali, con venti di foehn in intensificazione dalle vallate. Questo vento mite, riscalda rapidamente l’aria discesa dalle creste, facendo aumentare le temperature e favorendo l’innesco di valanghe con fusione accelerata della neve. L’attività valanghiva può interessare valli come Orco, Lanzo e Susa .

Le autorità invitano a verificare bollettini locali prima di escursioni, privilegiando percorsi sicuri per mitigare i rischi legati a questa allerta valanghe.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button