Notizie ItaliaPrevisioniPrimo piano

ALLERTA METEO fino ad arancione al Nord: tutti i dettagli

Forti temporali e rischio nubifragi: scatta l'allerta meteo

Il Nord va incontro a una violenta ondata di maltempo e la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo fino ad arancione.

Il peggioramento più significativo è atteso a partire da stasera, ma la situazione sarà critica soprattutto nella prossima notte – avvertono i meteorologi -: ci sarà il rischio di temporali particolarmente intensi e nubifragi.

Qui le previsioni nei dettagli per il forte maltempo in arrivo sul Nord Italia.

L’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile sulla Lombardia

  • Allerta arancione di moderata criticità, valida dalle 21 di oggi alle 21 di domani, per rischio idrogeologico su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo idraulico di Milano.
  • Allerta arancione di moderata criticità per rischio di forti temporali, valida dalle 18 di stasera alle 21 di domani, su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo idraulico di Milano e Bassa pianura orientale.
  • Allerta gialla per rischio idrogeologico, valida dalle 21 di stasera alle 21 di domani, su Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese.
  • Allerta gialla per rischio idraulico, valida dalle 18 di oggi alle 18 di domani, su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo idraulico di Milano.
  • Allerta gialla per rischio di temporali forti, valida dalle 18 di oggi alle 21 di domani, su Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese.
  • Allerta gialla per rischio di vento forte, valida dalle 21 di stasera alla mezzanotte di domani, su Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Appennino pavese.
allerta meteo lombardia
Fonte: Regione Lombardia

L’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile sul Piemonte

Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta gialla per temporali su Toce, Val Sesia, Cervo, Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura torinese e colline, Pianura settentrionale.

Per la giornata di domani diramata l’allerta gialla sui seguenti settori:

  • per rischio idraulico su Toce e Pianura settentrionale;
  • per rischio temporali su Toce, Val Sesia, Cervo, Chiusella, Pianura settentrionale.
allerta meteo piemonte
Fonte: Arpa Piemonte

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button