Allerta meteo arancione al Sud: rischio di forte maltempo

La giornata di oggi, giovedì 4 dicembre, si apre con un quadro atmosferico piuttosto complesso e con il rischio di forte maltempo soprattutto al Sud, dove è in vigore l’allerta meteo fino ad arancione. Due sistemi perturbati – uno in arrivo dall’Atlantico e uno dal Nord Africa – stanno convergendo sull’Italia, mentre un’area di bassa pressione sul Mar Ionio si sta spostando verso i Balcani. La combinazione di questi fattori mantiene il Paese sotto un regime instabile, con piogge più insistenti al Sud e sul versante adriatico.
La Protezione Civile segnala che il «minimo depressionario posizionato sul Mar Ionio, in movimento verso i Balcani, porterà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco su Calabria, Basilicata e Puglia». Il Dipartimento ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e ha attivato un‘allerta meteo arancione per oggi in Puglia, gran parte della Basilicata e nel settore settentrionale ionico della Calabria. Allerta gialla invece per alcuni comparti di Toscana, Molise, Campania e per le altre aree di Basilicata e Calabria.

Cosa aspettarsi oggi
Giovedì sarà una giornata grigia un po’ ovunque. Le piogge saranno irregolari ma presenti in molte regioni, con fenomeni più intensi nelle prime ore tra Basilicata, Puglia, Calabria e Molise. Al Nord-Ovest e sull’Emilia le precipitazioni resteranno deboli e intermittenti; qualche episodio anche lungo la costa toscana e sulle regioni centrali affacciate sull’Adriatico. Al Sud e sulle Isole Maggiori le piogge saranno più frequenti.
Sulle Alpi tornerà la neve, ma solo in quota: il limite si manterrà attorno ai 1200 metri, complice un clima ancora piuttosto mite per il periodo. Le temperature, infatti, rimarranno leggermente sopra la media in molte zone.
Da segnalare i venti: Maestrale teso su Sicilia e Sardegna, mentre sul basso Adriatico e sullo Ionio continueranno a soffiare correnti vivaci dai quadranti meridionali. I mari saranno agitati nei tratti più esposti.
Evoluzione per i prossimi giorni
Venerdì una nuova perturbazione lambirà il Paese portando un’altra fase di maltempo moderato, soprattutto al Sud e lungo l’Adriatico. Sabato le ultime piogge insisteranno sulle aree meridionali più estreme, mentre altrove la situazione inizierà a stabilizzarsi.
Il fine settimana e il giorno dell’Immacolata, salvo sorprese, dovrebbero riportare condizioni più tranquille, anche se non mancheranno un po’ di piogge: qui gli aggiornamenti.
Perché l’allerta meteo conta
La Protezione Civile sottolinea che i fenomeni in corso «potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche». La raccomandazione è sempre la stessa, ma vale la pena ripeterla: seguire gli aggiornamenti locali e le previsioni meteo, evitare spostamenti non necessari nelle aree interessate, non sostare vicino a corsi d’acqua o sottopassi e informarsi sui livelli di allerta attraverso i canali regionali.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo e l’immagine di copertina sono stati generati con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale