Notizie Italia

Al via una fase di maltempo con pioggia e forti venti di Scirocco: i dettagli

Al via una fase di maltempo sull’Italia per l’azione congiunta di una perturbazione atlantica in avvicinamento dalla Francia e diretta verso le regioni del Nord ((la n.2) e l’altra associata ad un’intensa circolazione di bassa pressione formatasi a sud della Sardegna (la n.3). Tempo in peggioramento già da questo giovedì 5 maggio, in particolare al Centro-Nord mentre sulle Isole si intensificano i venti di Scirocco con un notevole rialzo termico sulla Sicilia, dove non si escludono picchi superiori ai 25 gradi. Il contesto meteo rimarrà sostanzialmente instabile anche venerdì e nel fine settimana quando ad essere coinvolte dalle precipitazioni saranno soprattutto le regioni meridionali.

Le previsioni meteo per le prossime ore: al via una fase di maltempo diffuso

Su tutte le regioni nuvolosità in intensificazione, con residue zone soleggiate sulle regioni nordorientali, al Sud e in Sicilia. Tra pomeriggio e sera, piogge per lo più deboli in diffusione nelle regioni centrali, meno probabili sul basso Lazio; qualche rovescio o temporale in Emilia e sulla bassa Lombardia; piogge o rovesci isolati sulle aree alpine centrali e orientali, sul nord del Piemonte e della Lombardia.

Temperature: in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia con punte oltre i 25 gradi nel nordovest dell’isola; stabili o in lieve calo altrove.
Venti: da tesi a localmente forti, orientali, sulle isole maggiori; moderati da sud est sul mare Ionio, in prevalenza deboli altrove.
Mari: agitati il canale di Sardegna e di Sicilia, mossi o molto mossi il mare di Sardegna e il settore ovest del Tirreno meridionale. Per lo più poco mossi tutti gli altri bacini.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa su tutta l’Italia. Al Nord inizio di giornata piovoso su gran parte delle pianure e a ridosso dell’Appennino con le piogge più insistenti e diffuse nel basso Piemonte e in Emilia; altrove fenomeni più isolati e intermittenti. Fenomeni in graduale attenuazione dal pomeriggio; in serata qualche pioggia solo su Venezie ed Emilia Romagna. Nel settore peninsulare locali piogge al mattino su Toscana, regioni adriatiche e alto Ionio. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali tra Toscana, Lazio, Appennino abruzzese e Irpinia, piogge più deboli e isolate su Umbria e Marche. Nelle Isole tempo instabile con rovesci o temporali sparsi in Sardegna e in graduale estensione anche alla Sicilia a iniziare dal settore occidentale dell’isola. In serata migliora nell’ovest della Sardegna, rovesci in estensione anche alla Calabria meridionale.

Temperature massime in calo su Venezie, Emilia Romagna, medio Adriatico, Sud e Sicilia.
Ventoso per venti di Scirocco fino a tesi o forti al Sud e in Adriatico; venti moderati settentrionali su Mar Ligure e in Sardegna.
Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari, fino a localmente agitati il Tirreno, il basso Ionio e i canali delle Isole.

Le notizie di IconaClima:

Siccità in Italia, all’appello manca più acqua di quella di tutto il Lago di Como

I lupi in Italia, tra rischi e pregiudizi: l’intervista all’esperta Mia Canestrini

La crisi climatica alimenta la diffusione «potenzialmente devastante» di nuove pandemie

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button