Notizie ItaliaPrimo piano

Acqua alta a VENEZIA, ad Ognissanti codice ARANCIONE per marea molto sostenuta

Dal 1 novembre, giorno di Ognissanti, torna l’acqua alta a Venezia. La prima perturbazione di novembre porterà una nuova fase di maltempo a tratti intenso sull’Italia, con il rischio il 1 novembre di un aumento del livello di marea a Venezia stimato tra i 90 cm intorno alle ore 8.30 del mattino, e tra i 125 e i 135 cm alle ore 20.30. E nei giorni successivi potrebbero verificarsi nuovi picchi. Il livello aumenterà per la coincidenza di due fattori: l’attivazione di venti intensi di Scirocco e i picchi di marea astronomica.

Secondo l’ultimo bollettino del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree è previsto un picco di 90 cm alle 8.35 del 1 novembre e alle 9.00 del 2 novembre, con una percentuale del 2% di viabilità pedonale allagata. Il picco massimo, finora, è previsto alle 20:45 con 130 cm e il 46% di viabilità pedonale allagata. In vista di una marea molto sostenuta (codice arancione), è prevista l’attivazione del MOSE. A partire dal 3 ottobre 2020, il sistema Mose è entrato in funzione 20 volte per proteggere Venezia e la sua laguna.

Torna l’acqua alta a Venezia: venti di Scirocco in intensificazione sull’Adriatico e marea astronomica

Il 1 novembre sono previsti picchi di marea fino a 130-135 cm. Lo comunica il Tavolo tecnico per le previsioni delle maree, riunitosi per monitorare l’evoluzione prevista per i primi giorni di novembre. “L’aggiornamento delle previsioni meteorologiche confermano il passaggio sul Mediterraneo di una struttura depressionaria di grande scala tra l’1 e il 3 novembre, con conseguenti intensi e persistenti venti di scirocco sull’Adriatico che, associati ai massimi di marea astronomica di sizigia, tenderanno a produrre altrettanti eventi mareali intensi.”

Leggi anche:

CO2, il nuovo piano della Cina per abbattere le emissioni di gas serra potrebbe non bastare

Una forte tempesta geomagnetica colpirà la terra ad Halloween: cosa succederà

Dalla crisi climatica ai cicloni mediterranei: il passaggio è brevissimo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button