Notizie Italia

2022 finora l’anno più caldo e secco mai registrato: manca più acqua di quella del lago di Garda

Continuano a fioccare record, in un 2022 segnato da un clima eccezionalmente caldo e secco.

Finora l’anno è infatti il più caldo e siccitoso mai registrato, e i dati registrati dal centro meteorologico Meteo Expert nell’ottobre bollente che ci siamo appena lasciati alle spalle confermano un trend davvero preoccupante.

clima italia caldo record

Da gennaio il clima in Italia è stato più caldo della media di 1.4°C, l’anomalia più elevata che sia mai stata registrata nel Belpaese. Se anche i prossimi mesi saranno segnati da temperature superiori alla media il 2022 è probabilmente destinato a entrare nella storia.

Inediti anche i livelli di siccità. Dall’inizio dell’anno abbiamo registrato un 32 per cento di scarto sulle precipitazioni, e all’appello mancano circa 52 miliardi di metri cubi d’acqua rispetto alla norma. Una quantità d’acqua enorme, che supera il volume del lago più grande d’Italia, il Lago di Garda (circa 50 km3).

clima italia caldo record

Clima, record anche in ottobre

L’Italia ha vissuto il mese di ottobre più caldo che sia mai stato registrato: rispetto alla media, le temperature sono state più elevate di 2.2°C. Il record precedente risaliva al 2001, con un’anomalia di 2 gradi.
Nella top 5 della serie storica anche la siccità: è arrivato il 64% in meno delle precipitazioni tipiche del mese in un ottobre che si classifica come il quinto più secco mai registrato.

clima italia caldo record

Leggi anche:

Caldo di ottobre 2022: la crisi climatica rende queste temperature 5 volte più probabili

Gli effetti della crisi climatica sul patrimonio artistico culturale italiano

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button