NewsPrimo piano

Nel WEEKEND torna la PIOGGIA: le zone a rischio

Maggiormente colpite le regioni settentrionali. Domenica calo delle temperature al Centro-sud

Dopo una parte centrale della settimana segnata da sole e temperature da primavera inoltrata, per il weekend si profila il ritorno della pioggia. Non tutte le regioni saranno interessate dal peggioramento e non dovremmo avere a che fare con fasi di forte maltempo.

Già venerdì le nuvole tenderanno ad aumentare al Centro-nord con qualche pioggia in arrivo al mattino sulla Liguria e sul Friuli Venezia Giulia. Nubi basse e locali nebbie interesseranno la Toscana e, localmente, anche Umbria, Lazio e Campania. In giornata sono attesi pochi cambiamenti: il tempo diverrà più soleggiato sull’Italia Centrale, sul nord della Lombardia e sull’Alto Adige. Dalla tarda sera o nella notte (a causa dell’ingresso di correnti da est più fresche sulla valle padana) si potranno verificare piogge sparse in Lombardia, sull’Emilia Romagna, sul Veneto occidentale e, localmente, in Piemonte.
Temperature ovunque molto miti e in ulteriore aumento nei valori minimi su tutte le regioni; massime in rialzo in Calabria e sulle isole, senza grandi variazioni altrove. Venti in generale deboli e mari poco mossi.

La giornata di sabato si profila piuttosto grigia al Nord con locali piogge. Nella seconda parte del giorno il peggioramento si estenderà anche alla Toscana poi anche sulle regioni centrali adriatiche e all’Umbria. Tempo più soleggiato al Sud con punte anche al di sopra dei 20°C. Domenica il tempo tenderà a migliorare sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud avremo ancora delle piogge, specialmente su Puglia e Calabria. Le temperature tenderanno a diminuire al Centro-sud e sulle Isole anche per effetto di venti più freddi da Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button