Meteo weekend: piogge, temporali e clima fresco sull’Italia
Ultimo weekend di settembre all’insegna di instabilità, piogge diffuse e temperature sotto la media su gran parte d’Italia. Attesa una circolazione di bassa pressione tra Francia e Nord Italia che manterrà il clima autunnale.
Il meteo weekend sull’Italia sarà fortemente influenzato da una circolazione di bassa pressione centrata tra la Francia e le regioni settentrionali del nostro Paese, responsabile di un flusso occidentale instabile su tutto il Mediterraneo. Questa configurazione manterrà un clima fresco rispetto alle medie stagionali, soprattutto al Centro-Nord, ma entro domenica anche le regioni meridionali registreranno un lieve calo termico, con valori che scenderanno sotto la norma.
Venerdì: instabilità e precipitazioni diffuse al Nord
Venerdì si prevede un tempo instabile e a tratti perturbato sulle regioni settentrionali, con precipitazioni significative tra Nord-Ovest e Alpi orientali. La variabilità sarà maggiore tra Toscana, Umbria e Marche, dove i fenomeni saranno più marginali. Un nuovo sistema nuvoloso proveniente da Algeria e Tunisia interesserà l’estremo Sud, portando rovesci e temporali dalla Sicilia verso Calabria e alto Ionio. La Sardegna e la fascia tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Lucania e nord della Puglia vedranno un tempo migliore. Le temperature saranno in lieve calo, con valori sotto la media soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. I venti soffieranno fino a moderati sulle Isole e all’estremo Sud.
Sabato: atmosfera instabile e rischio piogge al Centro-Sud
Sabato l’atmosfera resterà instabile su gran parte della Penisola. Le aree meno esposte ai rovesci saranno l’estremo Nord-Ovest, il basso Lazio, la Campania e il Sud della Sicilia. Altrove, soprattutto lungo l’Adriatico, si susseguiranno piogge e temporali. Le temperature tenderanno a salire al Nordovest, mentre scenderanno sul medio Adriatico e al Sud. I venti saranno moderati meridionali su Ionio e basso Adriatico, mentre sul Tirreno e sulle Isole prevarrà il Maestrale.
Domenica: schiarite al Nord e ulteriore calo termico al Sud
Domenica il tempo tenderà a migliorare al Nord, con schiarite e residue precipitazioni inizialmente sull’Emilia Romagna. Il Centro e il Sud peninsulare saranno invece ancora interessati da piogge e rovesci, specie nelle zone interne e adriatiche. Le temperature registreranno un ulteriore calo, portandosi su valori anche leggermente sotto la media. I venti settentrionali saranno moderati su medio e alto Adriatico, Tirreno e Isole.
Tendenza per l’inizio della prossima settimana
All’inizio della prossima settimana, il centro della circolazione depressionaria dovrebbe traslare verso est in direzione dei Balcani, ma la tempistica e gli effetti residui sull’Italia restano incerti. Si consiglia di monitorare i prossimi aggiornamenti meteo per dettagli più affidabili sulle previsioni e sull’evoluzione del clima autunnale nel nostro Paese.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale