News MeteoPrimo piano

Meteo weekend: alta pressione al Sud, instabilità e temporali al Nord e Centro

Nel fine settimana torna l’alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia meridionale, mentre una perturbazione atlantica porterà piogge e temporali su Nord e Centro, lasciando clima stabile e caldo al Sud e sulle Isole.

Nel prossimo weekend, l’alta pressione di origine subtropicale tornerà a dominare il Mediterraneo centrale e l’Italia meridionale, favorendo condizioni di tempo stabile e temperature in sensibile aumento, con valori anche superiori alla media e punte di 33-35°C soprattutto al Sud e sulle Isole. Diversa la situazione al Nord e in parte del Centro, dove persisteranno correnti atlantiche responsabili di instabilità atmosferica.

Perturbazione atlantica e instabilità su Nord e Centro

Sabato una nuova perturbazione atlantica attraverserà il Nord e la Toscana, portando nuvole, rovesci e temporali soprattutto sulle zone alpine, prealpine e interne del Centro. Domenica il sistema scivolerà verso l’Adriatico e i Balcani, con residua instabilità sulle aree interne e adriatiche del Centro e piogge anche sulla Puglia in serata. Il tempo migliorerà rapidamente nel resto del Nord, con ampi rasserenamenti e temperature in rialzo, mentre sull’Emilia Romagna potranno insistere piogge fino a metà giornata.

Stabilità e caldo al Sud, Maestrale in Sardegna

Nel Sud e sulle Isole prevarranno condizioni di stabilità atmosferica, con cieli sereni o solo velati e temperature tipiche di fine estate. Da segnalare una moderata ventilazione di Maestrale sulla Sardegna. L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova espansione dell’alta pressione subtropicale su tutta la penisola, garantendo tempo soleggiato e temperature miti, salvo una breve fase instabile tra Alpi ed estremo Nord-Est tra martedì e mercoledì.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button