Meteo Vigilia di Natale: piogge, neve e vento sull’Italia

Sulla Vigilia di Natale l’Italia sarà interessata da diffuso maltempo, con pioggia al Centro-Nord, neve in calo di quota e venti forti, mentre al Sud resiste qualche schiarita.
La Vigilia di Natale si presenterà all’insegna di un marcato maltempo su gran parte del Paese, con condizioni pienamente invernali. Tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia il tempo sarà più variabile, con nubi alternate a brevi schiarite e un po’ di sole soprattutto nel pomeriggio, mentre sul resto d’Italia prevarranno cieli da nuvolosi a coperti.
Meteo Vigilia di Natale al Centro-Nord e quota neve in calo
Nel corso della giornata sono attese diffuse piogge su gran parte del Centro-Nord, con temporanee esclusioni lungo le coste adriatiche di Marche meridionali, Abruzzo e Molise. Sulle regioni alpine il cielo sarà grigio, salvo le ultime schiarite del mattino su Alpi e Valle d’Aosta. Al Nord la quota neve scenderà dal pomeriggio mediamente tra 600 e 1000 metri, fino a raggiungere i 500 metri nella notte di Natale tra Cuneese, entroterra savonese e pedemontana piacentina e parmense.
Sud, Isole e venti forti nella notte di Natale
Al Sud il meteo vedrà piogge su Campania e Sardegna, con possibili temporali tra basso Lazio e area campana, mentre l’Appennino abruzzese vedrà neve oltre 1400-1600 metri. Le temperature saranno per lo più in diminuzione, accompagnate da venti in forte rinforzo: Bora burrascosa sull’alto Adriatico, Tramontana moderata o forte in Liguria, Libeccio teso al Centro-Sud, con mari da mossi a molto mossi e alto Adriatico fino ad agitato.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale