Meteo sabato: deboli piogge al Sud, sole prevalente altrove

Sabato mattina cielo nuvoloso su Adriatico centrale, Sud e Isole Maggiori con deboli piogge tra Calabria e Sicilia; più sole altrove, temperature oltre la media e venti di Maestrale al Centro-Sud.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da un quadro di previsioni meteo nel complesso stabile, ma con differenze marcate tra Nord e Sud. Al mattino il cielo nuvoloso interesserà le regioni del Medio Adriatico, il Sud Italia e le Isole Maggiori, dove non mancheranno locali piogge sulla Calabria meridionale e sul nord della Sicilia. Sul resto d’Italia il tempo sarà in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, con qualche banco di nebbia in graduale dissolvimento sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.
Meteo del mattino tra nubi, piogge e nebbie
Le regioni centrali adriatiche, il Sud e le Isole Maggiori vedranno nubi diffuse, a tratti compatte, con deboli precipitazioni attese in particolare tra Calabria e Sicilia settentrionale. Sulle pianure del Nord Italia e nelle valli del Centro il rischio principale sarà legato alla nebbia mattutina, in diradamento con il passare delle ore, lasciando spazio a condizioni più stabili e asciutte.
Pomeriggio più soleggiato e clima mite
Nel pomeriggio prevarranno ampie schiarite con tempo soleggiato su gran parte della Penisola, mentre all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori persisterà un’alternanza tra sole e nuvole, con deboli piogge isolate sui rilievi della Calabria e della Sicilia orientale. Le temperature massime saranno in leggero aumento quasi ovunque, con valori generalmente al di sopra delle medie stagionali. Il quadro sarà reso più dinamico da venti occidentali o di Maestrale, moderati al Centro-Sud e sulle Isole, con mari in prevalenza mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale