News Meteo

Meteo Olimpiadi: neve abbondante sulle Alpi, altro mezzo metro in arrivo

L’Italia rimane esposta al transito di numerose perturbazioni che porteranno nuovi carichi di precipitazioni. La prima, la n.1 di febbraio, colpirà Centro-Nord e Sardegna da stasera a martedì, con accumuli potenziali di neve fresca fino a 50/60 cm sulle Alpi lombarde entro il 6 febbraio. Ideale per l’apertura delle Olimpiadi invernali.

L’Italia rimane esposta al transito di numerose perturbazioni atlantiche che daranno origine a nuovi importanti carichi di precipitazioni. Dopo l’allontanamento della perturbazione n.14 di gennaio verso i Balcani, una pausa breve precederà l’arrivo della prima di febbraio, particolarmente intensa ed estesa .

La prima perturbazione tra stasera e martedì

La perturbazione n.1 di febbraio attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra stasera e martedì, con nubi in rapido aumento al Nord-Ovest da lunedì. Precipitazioni deboli inizieranno in Liguria, estendendosi al Piemonte e Lombardia occidentale, con nevicate a quote basse (300-400 m in Piemonte, 500-600 m in Lombardia) . Martedì il maltempo si intensificherà su tutto l’arco alpino e versanti tirrenici, con neve abbondante .

Accumuli di neve fresca per le Olimpiadi

Gli accumuli potenziali di neve fresca nei prossimi giorni, sommati a quella preesistente, potrebbero raggiungere i 50/60 cm sulle Alpi lombarde e 40/50 cm sulle Alpi orientali alla data di apertura delle Olimpiadi il 6 febbraio. Questo scenario, derivante da proiezioni meteo, garantirà ottime condizioni per gli sport invernali . Temperature in calo al Nord favoriranno precipitazioni nevose persistenti .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button