News Meteo

Meteo oggi: rischio nubifragi al Nord, ancora sole e caldo al Sud

Oggi sull’Italia contrasto tra maltempo diffuso al Nord e tempo stabile su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Temperature in calo al Nord, caldo anomalo sulle regioni meridionali.

La giornata di oggi si caratterizza per un netto contrasto meteorologico tra le diverse aree del Paese. Su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia il tempo resta ancora soleggiato, con cieli sereni e temperature elevate, mentre sul resto d’Italia si intensifica l’azione di una perturbazione atlantica che porta piogge, temporali e un sensibile calo termico.

Meteo Nord e Centro: peggioramento e forti fenomeni

Su Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria e Lazio il cielo si presenta inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma dal pomeriggio è previsto un peggioramento con possibili rovesci o temporali isolati. Nel resto del Nord e su Toscana e Sardegna il cielo sarà da nuvoloso a coperto, con precipitazioni diffuse già dalle prime ore del giorno, in rapida estensione verso Nord-Est. Attesi fenomeni localmente intensi sotto forma di nubifragi e temporali, in particolare su Piemonte, Lombardia e Liguria.

Sud, Isole e temperature: caldo anomalo e venti forti

Le regioni del Sud, Abruzzo, Molise e Sicilia continuano a godere di condizioni di stabilità e sole, con temperature massime che raggiungono i 30-32 gradi, segno di un caldo anomalo per il periodo. Le massime sono invece in calo al Nord e, in misura minore, anche su regioni tirreniche e Isole maggiori. I venti meridionali sono in sensibile rinforzo su quasi tutti i mari, contribuendo a rendere il mare mosso o molto mosso e influenzando la distribuzione delle temperature e delle precipitazioni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button