News Meteo

Meteo lunedì: sole al mattino, rovesci e calo termico nel pomeriggio sull’Italia

Mattinata soleggiata su gran parte d’Italia, poi aumento della nuvolosità con rovesci e temporali su Alpi, Appennini e Sud. Temperature in calo, venti deboli.

La giornata di lunedì si apre con il predominio di tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni italiane, grazie a un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le schiarite sono particolarmente ampie al Sud e sulle Isole maggiori, mentre qualche nuvola interessa le aree alpine e parte del Centro-Nord. Le temperature massime risultano in calo e si portano su valori più vicini alle medie stagionali in molte zone, fatta eccezione per la Sicilia, dove persiste un caldo intenso.

Nuvolosità e fenomeni nel pomeriggio

Nel corso del pomeriggio si assiste a un temporaneo aumento della nuvolosità su diverse regioni. Si sviluppano rovesci e temporali isolati soprattutto sulle Alpi, nelle zone interne del Centro, sull’Appennino Meridionale, nel Salento, sui rilievi della Sicilia e nel sud della Sardegna. Questi fenomeni, tipici dell’instabilità estiva, sono generalmente di breve durata ma localmente intensi.

Temperature e venti: clima più fresco e ventilazione debole

Le temperature massime risultano in calo rispetto ai giorni precedenti, con valori più contenuti e prossimi alle medie del periodo su gran parte della Penisola. Fa eccezione la Sicilia, dove il caldo intenso persiste, portando punte superiori ai 34°C. I venti sono in prevalenza deboli su tutto il territorio, con locali rinforzi nelle aree interessate dai temporali.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button