News MeteoPrimo piano

Meteo lunedì 24 novembre: piogge, neve a bassa quota e venti forti su gran parte d’Italia

Lunedì 24 novembre porterà maltempo diffuso sull’Italia, con piogge intense al Nord-Est, sulle regioni tirreniche e nelle zone interne del Centro. Attese nevicate a bassa quota e venti forti, temperature minime in aumento.

La giornata di lunedì 24 novembre sarà caratterizzata da cielo nuvoloso o molto nuvoloso su quasi tutto il Paese, con qualche parziale schiarita limitata all’estremo Sud. Un’intensa perturbazione atlantica porterà piogge diffuse su Nord-Est, Lombardia orientale, regioni tirreniche, Sardegna e sulle zone interne del Centro. Le precipitazioni potranno assumere carattere di temporale lungo le coste tirreniche.

Neve a bassa quota e temperature in aumento

Sulle Alpi sono previste nevicate a bassa quota, localmente anche fino ai fondovalle, mentre sull’Appennino settentrionale la quota neve si attesterà inizialmente tra i 700 e i 1200 metri, in graduale rialzo durante la giornata. Nel pomeriggio e in serata, le precipitazioni si estenderanno verso il medio e basso Adriatico e le zone interne del Sud, con quota neve in rialzo fino a 700-1000 metri sulle Alpi e tendenza a esaurimento dei fenomeni nevosi in serata. Le temperature minime aumenteranno quasi ovunque, mentre le massime rimarranno stabili al Nord e in crescita altrove, favorite anche dal rinforzo dei venti meridionali.

Venti forti e mari molto mossi

I venti soffieranno sostenuti dai quadranti meridionali, in particolare su Tirreno e Adriatico, contribuendo a rendere i mari molto mossi o agitati. Le condizioni meteo avverse interesseranno in modo più marcato le regioni del Nord e il Centro Italia, mentre al Sud si avranno maggiori aperture, ma con rischio di piogge e locali rovesci soprattutto nelle aree interne e tirreniche.

Previsioni dettagliate per le principali città

A Milano si attende pioggia con temperature minime tra 3 e 6°C. Roma vedrà piogge abbondanti, venti forti e valori termici tra 5 e 14°C. Napoli e le città tirreniche saranno esposte a rovesci e raffiche di vento, con temperature più miti. Sulla Sardegna sono previsti temporali e venti intensi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button