News Meteo

Meteo Italia oggi: tra caldo afoso e rischio temporali. Le previsioni

Giornata dominata da cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e aumento della nuvolosità e dei temporali nel pomeriggio sulle zone montuose. Temperature elevate con caldo afoso e punte fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole.

Oggi il meteo sull’Italia vede una mattinata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Paese, con solo qualche nuvola sulle Alpi. Le condizioni di stabilità sono favorite dalla presenza di un campo di alta pressione, responsabile anche delle temperature molto elevate. Nel corso della giornata, la situazione tenderà a cambiare, specialmente nelle aree interne e montuose.

Nuvolosità in aumento e rischio temporali sulle montagne

Dal primo pomeriggio si assisterà a un aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la formazione di isolati rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Appennino, oltre che sui rilievi di Sicilia e Sardegna. Non si escludono locali sconfinamenti dei fenomeni temporaleschi verso le vicine pianure, specie al Nord e nelle aree interne del Centro-Sud.

Temperature elevate e caldo afoso diffuso

Le temperature resteranno stazionarie o in lieve aumento, con valori massimi compresi tra 31 e 38 gradi quasi ovunque. Al Centro-Sud e sulle Isole si potranno raggiungere punte di 39-40 gradi, con condizioni di caldo molto afoso che renderanno la giornata particolarmente difficile nelle aree urbane e nelle zone interne. I venti saranno deboli e a regime di brezza, salvo locali rinforzi nelle aree interessate dai temporali. I mari si manterranno calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button