Meteo Italia, martedì tornano piogge e nevicate: le zone coinvolte

Cielo coperto su gran parte d’Italia, con piogge diffuse al Nord-Ovest e in Sicilia, neve in Piemonte e Valle d’Aosta, venti di Scirocco forti e mari molto mossi o agitati.
La giornata sarà dominata da molte nuvole su tutto il Paese, con cielo coperto al Nord e lungo le regioni tirreniche fino alla Calabria e alla Sicilia. Le piogge diffuse interesseranno in particolare il Nord-Ovest e la Sicilia, con fenomeni a tratti moderati. Il quadro termico vedrà temperature in rialzo nei valori notturni e mattutini, con l’assenza di gelate anche al Nord e massime in lieve calo o stazionarie.
Nuvole e precipitazioni tra Nord, Tirreno e Isole maggiori
Sulle regioni di Piemonte e Valle d’Aosta sono attese nevicate fino a 600-800 metri, mentre in Lombardia la neve cadrà oltre i 1000 metri. Le piogge saranno più isolate ma possibili su Emilia, Toscana, Lazio, nord Campania, Calabria e Sardegna. In serata potranno svilupparsi rovesci o temporali tra basso Lazio e Campania settentrionale, specie lungo il versante tirrenico.
Temperature, venti di Scirocco e stato dei mari
Le temperature minime risulteranno in generale aumento, senza più rischio di gelate anche in Pianura Padana, mentre le temperature massime resteranno stazionarie o in lieve diminuzione. I venti di Scirocco soffieranno intensi sui <strong;mari di ponente e sulla Sicilia, con mari molto mossi o agitati. Sui bacini di Adriatico e Ionio è previsto un moderato rinforzo dei venti meridionali, con mari mossi o in ulteriore aumento del moto ondoso.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale