News MeteoNotizie ItaliaPrimo piano

Meteo Italia: da domenica ancora instabilità e temperature sotto media

Domenica la circolazione di bassa pressione si sposta verso sudest, portando ancora instabilità e temperature sotto la media su molte regioni italiane. Atteso un graduale miglioramento ad inizio settimana.

A partire da domenica, la circolazione di bassa pressione che ha caratterizzato il tempo sulle regioni settentrionali e sulla Francia traslerà verso sudest in direzione della penisola balcanica. Questa evoluzione manterrà l’Italia esposta a un flusso ciclonico favorevole a nuove fasi di maltempo e a correnti di aria fresca, prolungando il periodo di temperature sotto le medie stagionali. Il quadro meteorologico resta dunque all’insegna dell’incertezza, con condizioni in evoluzione e fenomeni distribuiti in modo irregolare sul territorio nazionale.

Miglioramento parziale domenica: schiarite, ma ancora piogge

Nella giornata di domenica si assisterà a un miglioramento delle condizioni atmosferiche al Nordovest, sulle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori, dove prevarranno le schiarite anche se la Sardegna sarà interessata da nubi alte che velano il cielo. Il Nordest vedrà un miglioramento più lento, con residui rovesci locali fino al mattino e tendenza a schiarite nel pomeriggio. Lungo l’<strong’Adriatico e sulle aree interne del Sud permarrà invece una maggiore instabilità, con piogge, rovesci e locali temporali, specie su Lucania, Calabria e Sicilia ionica. Le temperature saranno in aumento al Nordovest e in Sicilia, in calo su Adriatico e regioni peninsulari, mantenendosi comunque leggermente sotto la media. I venti settentrionali soffieranno moderati su Adriatico, Tirreno e Isole.

Lunedì più stabile e soleggiato, temperature in lieve aumento

Lunedì la zona instabile sull’Adriatico tenderà ad allontanarsi, favorendo un miglioramento diffuso su tutta la penisola. Si prevede una giornata in gran parte soleggiata da nord a sud, con annuvolamenti limitati prevalentemente alle aree montuose. Le temperature saranno stabili o in lieve rialzo grazie al maggiore soleggiamento, mentre la ventilazione settentrionale resterà moderata su Adriatico, Centrosud e Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button