Meteo Italia: 9 e 10 giugno con lieve tregua dal caldo

Cieli in prevalenza sereni su gran parte d’Italia, con nuvolosità in diminuzione e temperature in lieve calo. Attesi venti moderati e mari localmente mossi.
Le previsioni meteo per l’inizio della settimana indicano un cielo sereno su gran parte del Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro-Sud, mentre al mattino una modesta nuvolosità sarà presente tra est Lombardia e Triveneto, in graduale attenuazione. Il rischio di piogge locali rimane basso, ma non del tutto escluso nel pomeriggio sulle Alpi. Le temperature sono in leggera diminuzione rispetto ai giorni precedenti, offrendo un temporaneo sollievo dal caldo intenso che ha interessato l’Italia in questa prima settimana di giugno, soprattutto al Centro-sud e Isole.
Meteo inizio settimana: stabilità e lieve calo termico
La seconda settimana di giugno sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile per la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano. Dopo il lieve calo termico atteso tra lunedì e martedì, le temperature torneranno rapidamente a salire, a partire da mercoledì, riportandosi su valori superiori alla media stagionale, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Si profila dunque una nuova ondata di calore che questa volta riguarderà anche il Nord.
Venti e mari: situazione aggiornata
In Val Padana soffieranno venti orientali deboli, mentre al Centro-Sud prevarranno venti settentrionali che, nel Mare di Sardegna, raggiungeranno intensità moderata di Maestrale, rendendo il mare mosso. Gli altri mari italiani saranno da poco mossi a localmente mossi, senza particolari criticità per la navigazione o le attività balneari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale