Meteo Italia 11-13 luglio, caldo in aumento e temporali: ecco dove

Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà stabilità e caldo moderato sull’Italia, ma da sabato il Nord vedrà un ritorno dell’instabilità con possibili rovesci e temporali. Temperature in aumento al Centro-Sud e sulle Isole.
Venerdì 11 luglio l’alta pressione dominerà la scena su gran parte della penisola, assicurando condizioni di stabilità atmosferica e un clima ancora sopportabile. I venti saranno prevalentemente deboli, con locali rinforzi di Maestrale sull’<strong’Adriatico meridionale e nel Canale d’Otranto. Nel tardo pomeriggio non si esclude qualche rovescio isolato sulle Prealpi orientali, mentre altrove prevarrà il sole e le temperature si manterranno tra i 33 e i 37 gradi nelle principali città.
Sabato 12 luglio: caldo in aumento e tempo stabile al Centro-Sud
Sabato il tempo resterà in prevalenza soleggiato e stabile sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori, con un ulteriore aumento delle temperature soprattutto sulla Sardegna. Al Nord, invece, tornerà una moderata instabilità atmosferica, con possibilità di rovesci localizzati sulle Prealpi del Nordest, sull’alto Piemonte e sull’alta Lombardia. I venti resteranno deboli o localmente moderati.
Domenica 13 luglio: instabilità al Nord e caldo intenso al Sud
Domenica, secondo gli ultimi aggiornamenti, si aprirà una fase di tempo instabile su Nord Italia e Toscana, con rischio di temporali sparsi. Al Sud e sulle Isole il clima diventerà ancora più caldo, con temperature sopra la media stagionale. I venti di Scirocco soffieranno da moderati a tesi su alto Tirreno, mari a est della Sardegna e Canale di Sicilia, contribuendo a mantenere le condizioni meteo generalmente stabili su queste aree.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale