News MeteoPrimo piano

Meteo Italia: 10-11 luglio stabili, caldo senza eccessi

Condizioni stabili e cieli sereni su tutte le regioni italiane. Solo nuvolosità temporanea sui rilievi e Nord-Est. Temperature minime in calo al Sud, massime tra 26 e 31 gradi.

La giornata di giovedì 10 luglio si presenterà all’insegna di una diffusa stabilità atmosferica su tutta la Penisola. Il sole dominerà su tutte le regioni, con solo un temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi e all’estremo Nord-Est durante le ore centrali, senza fenomeni significativi. Le temperature minime risultano in diminuzione al Meridione, mentre al Centro-Nord si registrerà una leggera risalita, ma con valori all’alba localmente inferiori ai 15 gradi.

Temperature e venti: dettagli

Le temperature massime sono in lieve aumento al Nord e nelle regioni centrali adriatiche, mentre sulla Sicilia si osserva un ulteriore calo, con valori pomeridiani spesso inferiori alla norma e compresi tra 26 e 31 gradi. I venti sono in attenuazione, ma permangono moderati o localmente forti di Maestrale su basso Adriatico, Canale d’Otranto e mar Ionio, dove i mari restano localmente mossi, fino a molto mosso lo Ionio orientale.

Venerdì 11 luglio: alta pressione e clima gradevole

Per la giornata di venerdì 11 luglio, si conferma la prevalenza dell’alta pressione sull’Italia, con conseguente stabilità atmosferica e caldo ancora sopportabile. I venti di Maestrale insisteranno su Adriatico meridionale e Canale d’Otranto, risultando deboli altrove. Nel tardo pomeriggio non si esclude qualche isolato rovescio nelle Prealpi orientali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button