News

Meteo, giovedì TEMPORANEO miglioramento ma nuove PIOGGE sono in arrivo

La settimana proseguirà all’insegna di fasi meteo altalenanti. Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione nr. 3 di marzo, si profila una tregua per giovedì ma già venerdì si avvicinerà un nuovo impulso. Sabato ennesima tregua e per domenica una nuova perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia. Ecco l’evoluzione meteo per i prossimi giorni.

Giovedì stabile ma con nuvole in aumento

Giovedì sulle regioni centro meridionali tempo prevalentemente soleggiato; sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana si osserverà un aumento della copertura nuvolosa, ma non mancheranno schiarite ancora ampie, specie in Piemonte, sulla Romagna, sul Ponente Ligure e sulle Alpi centrali. Possibili piogge dal pomeriggio sul Levante Ligure e sul nord-ovest della Toscana; la sera nubi in addensamento sulle Alpi con probabili nevicate su quelle valdostane; tendenza all’aumento della nuvolosità anche sul Lazio e in Umbria.
Temperature: minime in calo al Sud e sulle Isole, in rialzo sul Nord-Ovest; massime in rialzo sulle regioni centro meridionali, senza grandi variazioni altrove, in generale nella norma.
Venti: da tesi a forti di Libeccio sul mar Ligure; deboli al Nord e sulle regioni meridionali; da deboli a moderati sud-occidentali al Centro e sulla Sardegna.
Mari: moto ondoso in attenuazione sui bacini meridionali e sul mare Adriatico; mossi o molto mossi alto Tirreno e mare di Sardegna; da molto mosso ad agitato il mar Ligure.

Venerdì torna qualche pioggia

Venerdì tempo prevalentemente soleggiato sul medio Adriatico, in gran parte del Sud, eccetto in Campania, in Sicilia e nel sud della Sardegna. Schiarite anche su Ponente ligure e pianura piemontese in estensione tra pomeriggio e sera alla Lombardia occidentale. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole. Al mattino ancora piogge in graduale esaurimento tra il Levante ligure e l’alta Toscana e qualche pioggia isolata possibile nelle Venezie e nell’alto Lazio. Tra pomeriggio e sera tendenza a locali piogge su interno della Toscana, Umbria, Lazio e il vicino Appennino con fenomeni anche moderati in serata; locali precipitazioni possibili tra la Lombardia orientale e il Triveneto, nevosi oltre i 1400-1600 m.

Temperature: minime in aumento anche sensibile al Centronord e in Sardegna, stabili o in ulteriore lieve calo al Sud e in Sicilia; massime per lo più in lieve aumento anche per effetto di miti venti meridionali. Il Libeccio soffierà da teso a forte sul Mar Ligure, fino a moderato sugli altri mari di ponente, sullo Ionio, sull’alto Adriatico e su Emilia Romagna, gran parte del Centro e Campania.
Mari: molto mosso o agitato il Mar Ligure, fino a molto mossi anche l’alto Tirreno e il Mar di Corsica, a mossi il Mare di Sardegna, il Tirreno centrale e sud-occidentale e lo Ionio. Per lo più poco mossi i rimanenti bacini.

La tendenza meteo per il weekend

Sabato ritorno a condizioni stabili un po’ in tutta Italia con schiarite anche ampie al Centronord e in Sardegna, un po’ di nuvolosità sparsa in graduale attenuazione al Sud. Temperature minime in lieve calo al Nord, per lo più in rialzo altrove. Massime quasi stazionarie e venti in attenuazione, ad eccezione della Sardegna dove si attiverà un po’ di Maestrale.

Domenica il flusso in quota tenderà a disporsi da nordovest convogliando probabilmente verso l’Italia una nuova perturbazione con effetti nel settore alpino e successivamente in quello peninsulare. Saranno quasi saltate grazie alla protezione dell’arco alpino le pianure del Nord. Anche i venti al suolo tenderanno a disporsi dapprima dai quadranti occidentali e poi da quelli settentrionali con afflusso di aria fredda che seguirà il fronte perturbato. È atteso quindi, tra domenica e lunedì, un graduale raffreddamento a iniziare dalle regioni settentrionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button