Meteo 8 marzo: sole al Nord, piogge al Centro-Sud
Tempo soleggiato al Nord tranne Liguria e basso Piemonte con possibili piogge nel Ponente ligure e nebbia in diradamento sulla Valpadana. Prevalenza di nuvole al Centro-Sud con piogge e temporali in Molise, Puglia e zone interne, più intense nel pomeriggio. Temperature stazionarie, venti deboli e mari mossi intorno alle Isole.
Meteo oggi in Italia presenta un contrasto netto tra Nord e resto del Paese. Al Settentrione domina il tempo soleggiato al Nord, con eccezioni in Liguria e basso Piemonte dove sono attese qualche pioggia possibile nel Ponente ligure. Banchi di nebbia persistono inizialmente su Valpadana orientale e coste alto Adriatico, in graduale diradamento durante la mattinata, come indicato dalle elaborazioni meteo recenti .
Condizioni al Centro-Sud
Prevalenza di nuvole al Centro-Sud caratterizza la giornata, con piogge e locali temporali in Molise, Puglia, zone interne e tirreniche, settore ionico, rilievi siciliani e centro-nord Sardegna. I fenomeni si intensificano nel pomeriggio per attenuarsi parzialmente alla sera . Temperature massime stazionarie o in lieve calo, con valori nella media o leggermente superiori, confermati da tendenze mensili .
Venti e mari
Venti deboli prevalgono, con rinforzi locali intorno alle Isole dove i mari restano mossi. Questa configurazione riflette l’influenza di flussi atlantici e depressioni mediterranee, in linea con le previsioni per marzo . Il meteo oggi invita alla cautela nelle aree colpite da instabilità.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale